- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Passaggio minimi->ordinario: fattura anticipata
-
Passaggio minimi->ordinario: fattura anticipata
Un *professionista *contribuente minimo nel 2010, emette due fatture al 31/12/2010 che però incassa nel 2011.
Il contribuente, tuttavia, indipendentemente da queste ultime due fatture, nel 2011 dovrà comportarsi da ordinario in quanto ha superato il limite dei 30.000?.
Le ultime due fatture del 2011, trattandosi di professionista, avrebbe dovuto emetterle all'atto del pagamento avvenuto nel 2011.
Pensavo di sanare il problema così facendo:
- emissione di fattura di sola IVA nel 2011
- tassazione ai fini IRPEF nel 2011
Cosa ne pensate?
-
Ricordo il caso dell'agente riportato anche dall'AE, ma qui abbiamo un professionista e penso che difficilmente si pssa applicare lo stesso concetto, nel tuo caso io farei:
- nota credito per le 2 fatture emesse nel 2010;
- emissione fattura nel 2011 con regime ordinario.
-
Il call center ADE, a mezzo mail, mi ha dato due risposte (devo aver cliccato due volte e son partiti due invii):
- nella prima si è detto concorde con l'emissione delle Note di Credito;
- nella seconda... mi ha suggerito di fare interpello!
Opterò per fargli emettere le fatture: di fatto il mio cliente non ci smena nulla, e al massimo gli contesteranno eccesso di zelo!
-
- nella seconda... mi ha suggerito di fare interpello!
SPAZIALE!!!
Concordo sull'eccesso di zelo, meglio quello che aver problemi con tali funzionari.
-
Peccato non aver cliccato tre volte, chissà cosa sarebbe successo. Scherzi a parte farei sicuramente così anche io, note di credito e fatture. Ciao
-
Se clicchi tre volte puoi venir sorteggiato e vincere un viaggio di una settimana a Sharm con Befera...