• User Attivo

    Sito web come applicazione desktop

    Salve, vorrei un vostro aiuto su un progetto che vorrei realizzare, in pratica vorrei realizzare una versione desktop di un sito web, nel senso che non venga aperto con i classici browser ma che ne sia indipendente o per lo meno graficamente lo sia. La pagina che vado a realizzare e in php quindi deve risedere sempre sul dominio web (se avete altre soluzione sono ben accette) solo che vorrei che determinata pagina possa essere aperta come una sorta di programma senza browser, avviando il collegamento su desktop si apre la finestra. Tipo le apps di google, mi potete indicare la strada da seguire, è difficile realizzare tutto ciò? Mi conviene prima capire come rendere il sito un applicazione oppure già potrei sviluppare il sito e in secondo momento renderlo anche "programma"?

    PS: scusate se sono stato poco chiaro.

    Grazie.


  • ModSenior

    Non ho mai realizzato una cosa simile ma ti dico da dove partirei.
    Per realizzare una web applicazione, proviamo a chiamarla così, puoi usare diverse tecnologie tra cui mi vengono in mente:

    • html5 (di cui ti segnalo una fonte dalla quale partire)
    • Air (framework open source della Adobe)
    • .net
    • Java Web Start
      Vediamo se qualcun altro ha ulteriori consigli da darti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao vnotarfrancesco, ti ringrazio, adesso vedo tra le risorse da te segnalate, quale mi risulta più facile utilizzare.

    Se qualcuno ha altro soluzioni, sono ben accette.

    Grazie mille.