- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- IRAP professionisti senza autonoma organizzazione e cartella esattoriale
-
IRAP professionisti senza autonoma organizzazione e cartella esattoriale
Buonasera a tutti gli esperti,
vorrei confrontarmi velocemente con voi e chiedere un'opinione.
Sono un avvocato, non ho autonoma organizzazione e nel 2005 non ho pagato l'IRAP, ma ho dovuto necessariamente compilare il relativo quadro della dichiarazione (a quei tempi non si poteva agire diversamente).
Ho deliberatamente deciso di non pagare, non volevo pagare e poi chiedere il rimborso, che sarebbe arrivato chissà quando e chissà se.
Mi notificano la cartella esattoriale, impugno, con tutte le sacrosante allegazioni per dimostrare l'assenza di autonoma organizzazione, e la commissione (a Milano!) respinge il mio ricorso sulla base di 2 righe: la cartella si può impugnare solo per vizi propri. Incredibile.
Bene, peccato che prima della cartella mi fosse stato notificato solo un avviso da controllo automatizzato che in calce riportava la dicitura: "Questa comunicazione fa conoscere al contribuente gli esiti del controllo automatizzato eseguito sulla sua dichiarazione ed è inviata per consentirgli di regolarizzare la propria posizione. Non è un atto impugnabile, per cui non è possibile presentare ricorso".
Ok, questo significa che prima della cartella esattoriale io non avrei potuto impugnare alcunché e la cartella era per me l'unico atto finalmente impugnabile. Notate che ho tentato, secondo canoni di correttezza, di chiedere all'Agenzia un provvedimento in autotutela, ma mi hanno mandato a stendere, come si usa dire.
Esiste giurisprudenza secondo cui, in buona sostanza, se la cartella è l'unico atto impugnabile, e quelli precedenti non lo sono, allora la cartella puoi essere impugnata anche per vizi di merito, che nel mio caso sono strapacifici: l'irap non è dovuta.
Cosa ne pensate? appello un Commissione Regionale? che aria tira? é corretto quello che dico?
Grazie a tutti.