• User

    Deduzione auto usata per uso promiscuo

    Ciao a tutti, ho il regime dei minimi ed ora devo acquistare un'auto usata, fino a questo momento ho utilizzato un'auto non intestata a me. Ho una ditta individuale di servizi, non mi serve trasportare cose, ma siccome uso l'auto per spostarmi anche per lavoro volevo farla passare come uso promiscuo, quindi sia per lavoro che per uso privato.

    Passando per i vari concessionari alcune automobili usate sono fatturabili, altre no perchè sono in realtà di privati. Devo per forza scegliere un'auto fatturabile per poi poterne dedurre il costo (al 50%) o basta l'atto di vendita o passaggio di proprietà per far passare l'auto come promiscua?

    Se l'auto non è aziendale ed è di un privato, devo cambiarne l'utilizzo? Cioè poi sul libretto deve risultare che viene utilizzata per uso promiscuo?

    Grazie :bigsmile:


  • User

    Ciao, per dedurre il costo di acquisto dell'auto occorre la fattura di acquisto (altrimenti vale come apporto del titolare indeducibile, però si possono comunque dedurre i costi poi relativi al 50%); nel libretto non occorre indicare se sia o meno aziendale l'uso, occorre fare la variazione dell'intestazione in capo alla ditta e poi se è una vettura va comunque al 50% (se invece è un furgone va al 100%)


  • Bannato User Attivo

    Se acquisti l'auto da un privato la puoi dedurre anche con una semplice ricevuta.
    La fattura te la devono emettere solo se acquisti l'auto da un soggetto passivo di imposta.