- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Esigibilità Polizza INA di Assicurazione a Favore dei Militari Combattenti
-
ho parlato con persone che vedono e si intendono di polizze da una vita. quelle mille lire vanno prese in considerazione dalla stipula della polizza. te lo dice un ASSICURATORE
-
Buongiorno a tutti.
Ho anch'io una polizza speciale di assicurazione mista a favore dei combattenti dell'importo di lire 1000 emessa nel febbraio del 1926. Leggendo attentamente il documento si evince come l'INA si sia impegnata a pagare la somma indicata agli eredi immediatamente dopo la morte del beneficiario ovvero all'assicurato decorsi 30 anni dall'emissione della polizza, vale a dire, come espressamente indicato nel documento, alla data del 29 giugno 1950.
Questo particolare è importante in quanto il credito può considerarsi liquido ed esigibile alternativamente a far data dalla morte dell'assicurato oppure dal 29 giugno 1950. Ai sensi dell'art. 1282 del vigente c.c. il calcolo degli interessi relativi a polizze non ancora riscosse andrà effettuato a partire dal 29 giugno 1950 ovvero, in caso di premorienza, dalla data della morte dell'assicurato.
Nel mio caso - come immagino anche per la maggior parte di voi - l'assicurato è deceduto in epoca successiva al 1950. Ho diritto, pertanto, agli interessi a partire dal giugno 1950. I parametri attuali di rivalutazione indicano un coefficiente di moltiplicazione pari a 33. Ciò significa che ho diritto a 33.000 lire, vale a dire a circa 17,00 euro.
Nella maggior parte dei casi, pertanto, il documento in sé vale di più della polizza (se ben conservato è stimato dagli antiquari attorno ai 60,00 euro).
Diverso il discorso nei casi di premorienza. I coefficienti sono molto elevati sino al 1943 (moltiplicatore pari o superiore a 600) mentre nel 1945 scende drasticamente a 67. Il massimo che si può riscuotere, tenendo presente il parametro di coefficiente del 1921 è circa 850,00 euro (parametro di moltiplicazione pari a 1687).
Mi spiace avervi sottratto un sogno.
Ciao a tutti
-
salve a tutti é un bel pò che non ci sentiamo. Io nel frattempo ho mandato una raccomandata a l'INA e sono stati così gentili da rispondermi; praticamente mi dicono che loro gestivano le polizze solo ed esclusivamente per conto del Ministero della Difesa con legge 492 del 36.6.1954 lo Stati italiano stabilì che il 31.12.1955 sarebbe venuto a scadere il termine utile per la presentazione delle domande di liquidazione del suddetto capitale. Inotre il 31.12.1965 conclusosi il decennio di prescrizione la gestione polizze combattenti,affidata all'INA per conto e nell'interesse dello Stato,ha cessato la sua attività indipendenza di ciò l'INA ha chiuso con la tesoreria centrale dello Stato e consegnato al Ministero della Difesa i relativi schedari e documentazione.
Questo è quanto mi ha risposto l'INA quindi dobbiamo cercare al Ministero della Difesa. Avete voi qualche novità? Saluto tutti,arrivederci e a presto!
-
ciao, mi sono appena registrato ed anche io ho un certificato assicurativo di 1000 lire intestato a mio nonno ma non so se e' esigibile. sai a chi rivolgersi ? grazie aspetto una risposta al piu' presto..
-
in merito alla polizza di 1000 lire in favore dei combattenti 01/01/1918, chiedo a chiunque sia in possesso di notizie utili se possibile di farmi sapere le eventuali novita' grazie. filardo natale
-
Cosa è successo?come mai nessuno più scrive??Ci sono novità?teniamoci in contatto così cosa c'è di fattivo da fare. Vi aspetto,ciao a tutti!
-
si chiede a chiunque abbia delle novita' in merito alla polizza speciale 01/01/1918 di voler comunicare se qualche fortunato possessore ha gia' incassato quanto dovuto o a chi rivolgersi per l'esigibilita'. grazie
natale filardo-
-
si chiede a chiunque abbia delle novita' in merito alla polizza speciale 01/01/1918 di voler comunicare se qualche fortunato possessore ha gia' incassato quanto dovuto o a chi rivolgersi per l'esigibilita'. grazie
natale filardo-
-
Le notizie sono tutte campate in aria, per quanto riguarda queste polizze perche' nessuno e' ancora riuscito a recuperare questo debito che lo stato ha con un suo defunto cittadino, tutte le istituzioni a quanto vedo e, risulta dalle voste comunicazioni sono latitanti e, come sempre il cittadino non sa piu' che fare difronte a questa omerta' statale. Comunque, vedo che non vi e' certezza ne' per l'importo e nemmeno che qualcuno abbia incassato un qualsiasi ipotetico importo. Fino ad oggi e' cosi'. Comunque grazie delle notizie che voi tutti state fornendo. Ciao e a nuove nuove da leggere
-
...........questa è la reale fotografia ad oggi..........ma solo ed esclusivamente perchè siamo in uno stato dove niente è certo e tutto può mutare come se niente fosse dall'oggi al domani!!!
.......ma ci stiamo lavorando duramente e con tanta pazienza e soprattutto con le giuste figure professionali chiedo a me stesso e a tutti quanti voi di non scoraggiarsi e di continuare a lottare.
con rinnovato affetto
Cris
-
Egregio sig. CRIS71S- se al Ministero della Difesa si inviano in allegato i documenti assicurativi tramite posta certificata, ci devono rispondere nei termini di legge?
Meglio provare. saluti Natale Filardo
-
carissimo Filardo
ad oggi non ho ancora effettuato questo tentativo con posta certificata ma credimi da parte mia sono certo di averle provate davvero tutte le possibilità che potevo avere a disposizione con risposte dai vari enti o inesistenti o di valore insignificante;
pertanto se tu sei in grado di effettuare tale invio nel breve periodo tutti noi saremo vicini a te ansiosi di avere da parte tua buone notizie.buona serata
cris
-
volevo sapere se ci sono novita' per la polizza speciale dei combattenti
-
salve,
anch'io rovistando ho trovato la polizza speciale a favore combattenti di mille lire emessa il 10 giugno 1927 e spero di non tenerla solamente come cimelio.qualcuno mi può dare una mano?
-
perchè non uniamo le forze e incarichiamo un buon legale?
-
Buonasera, anch'io come voi ho ritrovato tra i documenti due polizze una da 1000 lire e 500 lire entrambe del 01/01/1918.
Ho letto i vari interventi nel forum e, visto la difficoltà nel reperire notizie e il possibile crescendo del numero di persone che man mano che fanno "pulizia nei loro cassetti" e scoprono di essere in possesso di tale documento....tenendo presente il concetto che "l'unione fa la forza" penso che l'unica via di uscita sia poter fare una class action affidando l'incarico a un legale o ad un'associazione di consumatori.
E' chiaro che se riuscissimo ad affidare ad un solo legale/associazione per lui/loro sarebbe di grande interesse arrivare ad una risoluzione.
Io, più che reperire informazioni dai vari enti, inviterei gli iscritti al forum a cercare di contattare chi possa dare voce al gruppo compatto.
-
salve,
ho consultato il legale e mi ha suggerito di integrare la denuncia di successione all'agenzia delle entrate e saranno loro a calcolare la rivalutazione della polizza e anche l'importo da pagare.......
-
Ho constatato come molti di voi non hanno probabilmente letto il mio precedente messaggio sull'argomento. Ribadisco che facendo i dovuti calcoli - i parametri attuali di rivalutazione con i relativi coefficienti di moltiplicazione sono facilmente reperibili su internet - si avrebbe diritto a percepire, ad oggi, poche decine di euro (per l'assicurato deceduto in epoca successiva al 1950, come nella maggior parte dei casi) o, al massimo, qualche centinaio di euro (nei rarissimi casi di premorienza dell'assicurato). Chiarisco, inoltre, nuovamente, che il documento in se vale molto di piu' della polizza (gli antiquari pagano dai 50 ai 60 euro se il documento e' ben conservato). In buona sostanza vi dico di non illudervi. Il mio consiglio e' quello di non intraprendere alcuna azione legale ma se, qualcuno di voi, vuole rimetterci del denaro si rivolga pure ad un avvocato. Ognuno e' libero di comportarsi come crede. Saluti a voi tutti
-
Buon giorno, ho anch'io una vecchia polizza speciale di assicurazione mista a favore dei combattenti rilasciata dall'istituto nazionale delle assicurazioni-Roma il 01/01/1918
di Lire 1000. E' ancora esigibile?
-
niente di nuovo? il mio avvocato mi sta seguendo la pratica,se avro' novita' vi faccio sapere.saluti a tutti.