• User Newbie

    Webmaster "occasionale"

    Buonasera, è da circa una settimana che giro di pagina in pagina effettuando ricerche nei più comuni motori di ricerca, ma putroppo non riesco a trovare una risposta che si adatti al mio caso, quindi ho deciso di scrivere qui...
    Stavo pensando con un paio d'amici di tirar su un sito web dove mettere a disposizione servizi come image hosting, hosting di sorgenti, ecc. ecc. ( ovviamente servizi gratuiti ). Poi mi sono chiesto, se io decidessi di lavorare come webmaster? Cioè, se con i miei amici decidessimo di mettere ad effettuare prestazioni di questo tipo, legalmente cosa dovremmo fare per essere in regola? So che un'attività commerciale è definita tale se nelle caratteristiche c'è una componente continuativa...Mentre credo che sarebbe solamente saltuaria come prestazione, e lo faremmo giusto per arrotondare un po' a fine mese. Ho girato parecchio per trovare una soluzione, ma ripeto, non trovavo nessun caso che s'adattava perfettamente al mio...Anche perchè sembra che la legge in quanto ai ricavi ottenuti dal web sia molto poco chiara...
    Volevo essere sicuro di ciò che stavo per iniziare a fare, perchè non vorrei trovarmi nei guai nel futuro...E oltretutto perchè, se c'è da aprire una Partita IVA eviterei a priori, dato che come ho già detto, sarebbe una prestazione saltuaria, e a quel punto credo che ci rimetterei io alla fine ( Non credo di riuscire ad arrivare nemmeno a 3000? l'anno, necessari per l'iscrizione alla Camera di Commercio a quanto pare... )
    Grazie mille per l'attenzione dedicatami.


  • User Attivo

    In realtà credo che lei abbia già trovato la risposta, ossia l'attività che lei vuole svolgere ha carattere di professionalità e come tale va inquadrata con tutte le conseguenze del caso. Questo anche nel caso che non si riesca a far fronte con gli incassi neanche alle spese correnti. L'iscrizione alla camera di commercio costa pochi spiccioli, quello che costa parecchio è la copertura previdenziale. Saluti