• User

    sas soci accomandanti lavoratori

    Buongiorno a tutti, ho questo problema e avrei il piacere di leggere i vs pareri.
    Di recente, una sas, formata da un socio accomandatario e un accomandante ha fatto un atto in cui è entrato un nuovo socio accomandante. Tale socio è entrato con la qualifica di socio accomandante lavoratore.
    Il problema è che l'inps non riconosce tale forma, e ammette l'iscrizione alla gestione IVS solo per coloro che sono parenti o affini entro i 3° grado dell'accomandatario.
    L'accomandante dovrebbe procedere alla gestione di un punto vendita del negozio.
    Escludendo la possibilità di assunzione come lavoratore subordinato, quale alternative potete consigliarmi per far sì che anche quest'ultimo abbia un'iscrizione inps?
    Io ho ipotizzato:

    1. procura generale limitata all'attività di vendita del negozio compenso come procuratore e iscrizione alla gestione separata inps;
      2)contratto a progetto.
      Grazie mille per l'attenzione

  • Super User

    Valuta anche se è fattibile un contratto di associazione in partecipazione.
    Anche in tal caso l'associato dovrà iscriversi alla gestione separata.
    Ciao.


  • User

    Dimenticavo che i soci vorrebbero evitare di andare di nuovo dal notaio e spendere soldi per atti notarili.
    Perchè in realtà la nuova socia doveva essere accomandataria, poi l'associazione dei commercianti le aveva detto che era prevista anche l'iscrizione all'inps e quindi era sicura di ciò.
    Grazie per il suggerimento


  • Super User

    Mi pare però che non sia possibile, dato che il soggetto riveste la qualifica di socio......


  • User

    Infatti...si tratta di socio accomandante.


  • User

    I soci sono più a favore di questa soluzione:
    Procura notarile speciale per la gestione del secondo negozio al socio accomandante e determinazione di un compenso mensile.
    Quindi iscrizione alla gestione separata inps.
    In tal caso mi confermate che ciò è fattibile? Il socio accomandante, può stare tutti i giorni nel negozio a vendere in qualità di procuratore?In tal modo è a posto ai fini contributivi?
    Grazie