- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Consigli preziosi
-
@aaluca said:
Bello
grazie, non hai qualche consiglio per me?
Non ci capisco molto di posizionamento...poi ognuno dice la sua e quindi non so davvero quale sia la soluzione migliore.
-
Per quanto riguarda il posizionamento, innanzitutto va ottimizzato meglio il title della home, con la scrittura di un titolo (max 80 caratteri) che presenti bene il blog, magari inserendo una due parole chiave principali.
Si potrebbe inoltre ridurre la dimensione dell'immagine sulla home poichè occupa troppo in altezza; questo può portare ad avere una frequenza di rimbalzo alta. Per frequenza di rimbalzo si intende la percentuale di utenti che approdano sulla pagina e subito escono. A volte questo può accadere proprio perchè si arriva in una pagina e non ci viene fornito subito del contenuto utile per la nostra ricerca, quale è appunto il contenuto dell'articolo.
Altro consiglio potrebbe essere quello di evitare la riproposizione per ogni pagina (relativa ad un dato post) dell'immagine della home; questo per due motivi:- chi sceglie di leggere un articolo desidera trovarsi davanti subito il testo e non essere costretto a scrollare la pagina per superare l'immagine
- l'effetto dell'immagine va bene sulla home ma è inutile nelle altre pagine
In ultimo, si potrebbero spostare più in alto nella colonna destra i pulsanti di condivisione su Facebook e Twitter.
-
Grazie mille Codencode!
I tuoi consigli sono molto utili, ci sto gia' lavorando.
Avrei solo due domande:- Una descrizione gia' l'ho inserita nel codice, tu intendi proprio contenuto testuale visibile sotto il titolo della home?
- Sarà sicuramente una domanda banale, come si fa a lasciare l'immagine solo in home page?
-
Ho visto le modifiche che hai apportato. Già va molto meglio, bene.
Quando parlo di title mi riferisco al titolo della finestra del browser che attualmente riporta solo il nome del blog.
Riguardo la presenza dell'immagine solo in home page, dovresti ricorrere ad un minimo di programmazione (es. PHP) per non mostrarla nelle altre pagine. Se riesci a farlo, puoi lasciare nelle altre pagine solo il nome del blog, magari riducendone le dimensioni ripetto alla home; se non riesci, puoi lasciare il tutto come è adesso in quanto, riducendo la dimensione dell'immagine, hai già ottenuto dei miglioramenti.
Per quanto concerne la colonna destra, sarebbe opportuno riuscire a farla salire più in alto, al pari dell'inizio dei post. Nella colonna sposterei più in alto anche il cerca, forse prima di tutto, dal momento che è utile agli utenti per navigare il blog. Ed anche l'archivio dei post è troppo in basso.
-
Ho modificato il titolo, spero vada bene.
Purtroppo mi sara' difficile per il php, magari vedrò di escogitare qualcosa per l'immagine in home page e per spostare la colonna di destra.
Comunque grazie ancora!
-
Quando creerai una pagina fan [...] voglio segbuirti, il blog tratta argomenti interessanti.
-
@scheggia said:
Quando creerai una pagina fan inviami un messaggio privati perchè voglio segbuirti, il blog tratta argomenti interessanti.
Grazie, ti riferisci ad una pagina su facebook? Puo' essere utile?
Non ho mai fatto un'iscrizione su facebook, non mi piace molto.
-
Certo che lo è! Porta visite e traffico, qualcun'altro confermerà.
-
Dimenticavo: serve perchè se ogni articolo che metti nel blog lo segnali sulla pagina facebook tramite link i tuoi fan se lo ritrovano in bacheca e se interessati lo leggono. Per questo io te lo chiedevo, perchè di entrare apposta nel tuo blog probabilmente me ne dimenticherò, non avrò tempo, ecc, ma se mi ritrovo davanti un tuo articoli mentre sono su facebook, clicco ed entro.
-
Allora vedro' di farlo, grazie per le indicazioni!
Un po' di traffico non sarebbe male...:)
-
I consigli che ti ha dato scheggia sono molto utili e saggi e le vanno giustamente dei meritati ringraziamenti per aver condiviso la sua esperienza; spero Barfly che possano esserti utili.
Facciamo tuttavia attenzione a non richiedere o proporre messaggi in privato per non violare il regolamento che serve a mantenere un ambiente confortevole dove tutti possano trovarsi bene e a loro agio, cosa sicuramente vera in questa bella e preziosa discussione.Valerio Notarfrancesco
-
Ops non sapevo andasse contro il regolamento chiedere di essere avvertita via messaggio privato! Allora, se e quando la creerai, scriviolo pure qua, tanto mi arriva la notifica e così potrò saperlo!
-
Grazie del suggerimento Valerio, neanche io immaginavo che i messaggi fossero banditi.
Ok Scheggia, ci aggiorniamo a breve
-
@scheggia said:
Ops non sapevo andasse contro il regolamento chiedere di essere avvertita via messaggio privato! Allora, se e quando la creerai, scriviolo pure qua, tanto mi arriva la notifica e così potrò saperlo!
Help Scheggia!
Il mio box di followers è molto triste, ci sono solo io ora...:)
apps.facebook.com/blognetworks/blog/scrivi_online/
-
Non confondiamolo con twitter, in facebook i followers si chiamano fan! Ma questo link che hai postato non lo riesco a vedere. Hai screato una pagina quindi?
-
scusami non ne capisco molto di facebook/twitter, per il link che ho postato, devi mettere prima h t t p : / / (lo metto con gli spazi perchè non mi è ancora consentito postare link attivi) così si dovrebbe aprire.
E' il link della fan page, come mi avevi consigliato.
Se ci sono problemi, vai direttamente su scrivionline.blogspot.com e clicca su follow this blog nel box di networkedblogs, grazie!!
Poi passo a farti visita anche io
-
Ho visto e credo di essere diventata fan, è la prima volta che vedo una pagina impostata così, le altre hanno tutte alcune foto in alto, la foto del profilo della pagina a sinistra, sono molto simili ai profili degli utenti. E sopratutto hanno le scritte in italiano. Questa è la prima che vedo così organizzata! Qualcuno di più esperto venga a spiegarci come mai e quale impostazione conviene adottare!
-
forse ho creato qualche pasticcio, è la prima volta che entro in facebook e sto cominciando a capire come funziona.
Infatti mi chiedevo se è possibile seguire i post in italiano, se vado sulla home di networkedblog vedo solo post in inglese...
-
Forse per problemi sulle pagine fan è meglio aprire una discussione qua nella sezione Facebook che è frequentata da esperti davvero competenti e aggiornati con le ultime novità di cui state parlando.
Valerio Notarfrancesco
-
Creare una pagina autonoma è semplice, basta che vai in una qualsiasi altra pagina fan e nella parte sinistra in basso clicchi su crea pagina e ne crei una tua. Per altro è meglio fare le domande nella sezione come ha detto Valerio.