- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Consiglio su partita iva per informatico
-
Consiglio su partita iva per informatico
Salve a tutti, sono in procinto di aprire un laboratorio informatico nel mio paese e stavo pensando come prendere la partita iva. Dato che mi occuperò prevalentemente di web e assistenza informatica e secondariamente di riparazione, pensavo di prendere la partita iva come libero professionista.
Dato che è il primo anno volevo tenermi il più basso possibile di spese fino a quando non ho dei numeri su cui ponderare scelte future. Voi avete qualche consiglio?
Grazie.
-
Ho visto l'inquadramento come artigiano, ma dato che prevalentemente tratterò servizi mi è stato sconsigliato anche alla luce delle spese fisse. So che come libero professionista tra le attività ci può essere un'attività secondaria non prevalente. Ad esempio mi è possibile costruire o riparare computer se non è la parte principale del mio business.
-
La camera di commercio c'è anche per il libero professionista? Chiedo, io sono un po' ignorante in materia.
-
No, se si viene inquadrati come libero professionista non ci si iscrive alla Camera di Commercio.