• Super User

    OH io non sono d'accordo, non mi piace quello spot.

    Fare del buon marketing significa soprattutto mantenere le promesse che si sono fatte. E quella frase per bella che sia è uno specchietto e basta, poi a conti fatti c'è una mezza fregatura. Il marketing buono dovebbe far tornare i clienti non farli perdere...

    Imho, ovviamente...


  • User Attivo

    Quella frasetta simpatica a me sembra che porti click più che clienti... anzi se devo essere sincero io non cliccherei MAI su un annuncio di quel genere.


  • Super User

    nella speranza che arrivi il messaggio:) credo che quell'annuncio sia stato veramente geniale!

    Di solito a me idee simili vengono quando sono completamente lontano dal computer e sto facendo tutt'altro...;)

    Sotto certi punti posso concordare con Catone: sotto un certo punto di vista è vero che il buon marketing delle far arrivare e ritornare le persone ma credo che per quanto si possa fare sul Web il vero marketing deve essere confermato dall'azienda di cui parla il sito!

    Esempio: se parliamo di una compagnia aerea e sul sito ne elogiamo i bassi prezzi, la gentilezza dell'equipaggio, il conforto degli aerei etc. dopo sta alla compagnia aerea mantenere ciò che noi abbiamo elogiato sul sito!

    In caso contrario è normale che il cliente non tornerà più a volare su quella compagnia ma questa non è certamente colpa nostra.tutto ciò IMHO

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Sutter Kane said:

    Io penso che la parte della proposta che più si voleva evidenziare era questa: "Se stai leggendo questo avviso, quasi sicuramente non sei andato in vacanza. Se ti può essere di consolazione, neanche noi." Cioè far capire all'utente che si tratta di una comunicazione non solo puntuale (il momento, agosto, si cerca ancora una vacanza...) ma "solidale" con chi ancora lavora.

    esatto! Sul linguaggio siamo d'accordo, è una buona idea.
    Poi se andiamo oltre ho i miei dubbi: mentre l'acquirente fuori da internet si puo' fare imbonire da annunci "sola", l'utente di internet che deve poi comprare un viaggio pagando con carta di credito e trova il primo pacchetto da acquistare a 176 euro anzichè 0,01 euro non so come ci rimanga
    Ciao a tutti


  • User Attivo

    @robaldo said:

    l'utente di internet che deve poi comprare un viaggio pagando con carta di credito e trova il primo pacchetto da acquistare a 176 euro anzichè 0,01 euro non so come ci rimanga
    Ciao a tutti

    L'utente "abituato", se è davvero una persona che acquista voli su internet, SA che 0,001 significa che comunque dovrà pagare tasse aereoportuali, il viaggio di ritorno ad una tariffa diversa, etc..
    Quindi se poi trovo la tratta a 20 euro invece che 0,01 non mi tocca molto.


  • User

    Vado un po' OT rispetto al tema del topic per segnalare un'iniziativa che mi sembra comunque un'ottima best practice in ambito turistico.

    Una catena alberghiera presente in tutto il mondo (ma che sinceramente non conoscevo fino ad oggi) offre un soggiorno di tre notti in uno dei loro hotel in Italia sorteggiandolo tra coloro che avranno risposto ad un breve sondaggio relativo al comportamento degli utenti quando utilizzano i motori di ricerca per la ricerca di una struttura turistica. Mi sembra un modo intelligente per raccogliere informazioni molto preziose, mettendo in palio un premio che ha un costo irrisorio per chi lo offre ma si rivela comunque interessante per l'utente.

    Trovate qui maggiori info:
    http://www.epoquehotels.com/news/index.php/news/147/


  • Super User

    E' evidente che la "frasetta" ha il suo effetto, basta vedere quanto se ne sta parlando, ma non potete negare che l'effetto e' doppio, cioe' di oscuramento della proposta commerciale, e i molti che si concentrano sulla "frasetta" in questo thread lo dimostarno.

    In base alla mia esperienza di qualche centinaio di voli low cost e anche di altri, per fortuna, sono diventato cieco a quei prezzi promozionali perche' sono una sola, intra o parziale, sempre sola sono, perche' a 1 centesimo non vai da nessuna parte, ma te lo vorrebbero far credere.

    D'accordo, piu' o meno lo fanno tutti in tutti i campi, ma dire chiaramente che vai a 1 centesimo e poi asteriscarlo...

    Anche nel mio caso, frasetta simpatica e originale, ma solita sola, e come dice must probabilmente doppia!

    Poi se vogliamo limitarci soltanto alla frasetta e quindi estrapolarla dal contesto, allora ok, e' simpatica, ma non la frasetta, bensi' l'atteggiamento di abbassamento al livello del potenziale cliente.

    Naturalmente qualcuno potrebbe pero' vederlo come abbassamento di livello professionale, e negli aerei potrebbe anche inquietare, ve lo garantisco...;)


  • Super User

    d'accordo, ma ormai penso che chiunque abbia volato almeno due volte nella vita sappia benissimo che ci sono le tasse da pagare ergo

    Quello che in tre in questo 3d credo che sia più che altro la frasetta che non l'offerta in sé visto che si sa a priori che un volo low cost non potrà mai costare un centesimo... in più si sa già che qualsiasi persona sceglie il luogo

    Successivamente si sceglie dove andare ad abitare in quel luogo e subito dopo come arrivarci ergo se l'offerta non mi porta del luogo in cui voglio è già scartata a priori IMHO

    :ciauz:


  • Moderatore

    @777 said:

    Naturalmente qualcuno potrebbe pero' vederlo come abbassamento di livello professionale, e negli aerei potrebbe anche inquietare, ve lo garantisco...;)

    Mah, questo non so, perchè si parla tanto di controlli qualitativi dei voli, **lista nera **della UE... poi sono stato in Inghilterra la settimana scorsa e fanno controlli molto approfonditi...


  • Super User

    ti sei imbarcato con la bustina di plastica trasparente? 😄

    cmq sono molto contenta che la discussione abbia smosso cosi tanti commenti, e la frasina...anche quelli che l'hanno stroncata.. vuol dire che una reazione l'ha provocata!

    fosse cosi anche per la discussione sui siti per le donne (sob)