• User

    Intervista ad Infomail

    **Intervista ad Infomail **

    Signor Infomail?
    I: Mi scusi un istante: sarò subito da lei?
    Cosa fa?
    I: Devo inviare delle newsletter per alcuni utenti e non posso distrarmi in questo momento: ho promesso di recapitare le comunicazioni ai destinatari entro pochissimi minuti dalla pianificazione dell?invio. Ci metto tanto impegno, ma voglio che i clienti siano soddisfatti: in pochi secondi riesco a recapitare migliaia di email?
    Bene! Ora ci siamo. Partiamo subito con le domande. Lei è una delle maggiori piattaforme di email marketing in Italia: quali sono a suo giudizio le chiavi di questo successo? **
    I: Metterei in primo luogo l?attenzione per il cliente. Ogni utente per me è importante ed il mio Staff ha con lui un rapporto personalizzato. Email e telefonate di supporto vengono evase nel più breve tempo possibile: ogni richiesta, anche quella complessa o quella meno consueta, ha una veloce risposta. Altro valore a cui tengo molto è la semplicità. L?email marketing non è materia facile. È in gioco la credibilità delle aziende, il rapporto con prospect e clienti, il proprio business: gli strumenti che offro, al contrario, sono semplici, di immediata comprensione e di veloce utilizzo. Qualora poi qualcosa non fosse chiaro, è sufficiente farsi aiutare dal mio team di supporto.
    Che vantaggi ha l?email come strumento di comunicazione?
    I: È uno strumento di comunicazione immediato. Quando si sente l?esigenza di parlare con qualcuno, si scrive un?email e si ha la certezza che presto verrà letta. I pensieri belli e significativi viaggiano via web: solo le bollette continuano ad arrivare col postino. Per un?azienda è fondamentale informare i propri clienti: l?email ha il vantaggio di essere uno strumento non invasivo, ma di elevato impatto.
    Quale è il suo cliente tipo? Quali sono le tipologie di clienti a cui i suoi strumenti potrebbero essere utili?
    I:
    Otto anni fa, quando sono nato e quando l?espressione ?email marketing? in Italia non esisteva ancora, mi rivolgevo a grandi aziende che avevano la necessità di comunicare con i clienti e con i dipendenti in modo facile e veloce. Ora invece sono anche le piccole e medie imprese ad avere bisogno dei miei strumenti: ho un costo contenuto, accessibile a chiunque, e offro strumenti di comunicazione flessibili ed efficaci. C?è una particolare tipologia di clienti a cui tengo particolarmente: le web agency e le agenzie di comunicazione. Vorrei diventare un loro partner fidato. Chi realizza un sito per un cliente, ha la necessità di offrire contestualmente anche un servizio di newsletter, ma non è facile creare in casa un servizio professionale: è più economico e più semplice l?utilizzo di una piattaforma ad hoc come me. Le web agency possono rivendere ai propri clienti un account personalizzato e dotato di tutte le funzionalità. Per la configurazione dell?account sono necessari pochissimi minuti.
    Cosa pensa di chi spedisce le email a liste di indirizzi acquistate o ad indirizzi raccolti via web?
    I: Perdono solo tempo. Danneggiano la propria immagine senza nessun vantaggio. Le liste acquistate spesso contengono un gran numero di contatti non più attivi. Chi non ha almeno un indirizzo email risalente ad un?epoca preistorica di cui non si ricorda neanche la password? Non ha alcun senso inviare comunicazioni a questi utenti: è decisamente più proficuo creare le proprie liste di contatti nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy.
    Quale consiglio vuole dare ai suoi utenti? **
    I:
    L?email marketing è un?arte: non si possono ottenere risultati senza sforzi. Cercate sempre di capire quale comunicazione inviare alle varie tipologie di utenti e analizzate sempre le statistiche che vi offro: sono dati preziosi per il vostro business. Non abbiate paura di mettervi in gioco: il mio Staff ed io siamo a vostra disposizione!

    Simona Ibba
    Simona Ibba lavora presso Hoplo ed è Business Development Manager della piattaforma per l'invio di newsletter Infomail.