• User Newbie

Soci soci e ancora soci...

Ciao a tutti,
    ieri ho ricevuto in studio 2 persone che mi hanno interpellata per una situazione alquanto bizzarra!
    Due soci di fatto al 50%, ma non presenti nella lista soci della loro società ..(??!!!??) lavorano nel campo degli infissi.
    L'azienda vecchia di 8 anni e con 10 operai (tra cui i due "SOCI..") è in buona salute e con i fatturati in crescita grazie ad un nuovo brevetto.
    L'azienda, una srl (piccolo capitale sociale), è intestata alla moglie del socio A ed ad un'altra persona, e ha la proprietà dei 4 capannoni, li stessi di dove svolgono l'attività meccanica.
    (mutui di 10 anni quasi alla fine e pagati regolarissimi!)
    Il socio B più giovane di una 20na di anni si preoccupa che al socio A... "gli viene un colpo!" .... (immaginate da voi la scena...) .
    Il socio B avendo avuto dei problemi (pagamenti) non ha mai chiesto di intestare le quote ne tanto meno vorrebbe (potrebbe) farlo adesso.
    Vi premetto che tra di loro c'è un ottimo rapporto (hanno toccato il cornetto rosso insieme mentre esponevano le loro perplessità.. ahahha) ma il socio più piccolo nn si fida della moglie, e qualora dovesse succedere una disgrazia, vorrebbe in qualche modo proteggere il suo 50%...
    Mi rendo conto che sembra un indovinello.. ma non so cosa consigliare visto le ultime interpretazioni e divisioni tra procure e mandati..
    Pensavo ad una procura a vendere "irrevocabile" ma con una penale del 50%.. ma mi pare troppo vessatoria, e poi non tutela il socio A...
    Mi date qualche spunto??

Grazie a tutti
    Annalucia