• User

    Carta carburante

    Ciao a tutti,
    ho alcune domande alla carta carburante.

    Ho p.iva da pochissimo e stavo pensando di scaricarmi l benzina tramite la carta carburante, poi mi sono venute alcune domande.

    1. lavoro online, quindi posso scaricarmi la benzina?
    2. posso scaricarmi le carte carburanti online gratis o devo per forza comprarmi in negozio la carta carburante?

    Il primo punto è quello che mi fa pensare di più, cioè anche mio padre ha detto: ma se lavori online non usi la macchina, quindi perchè ti scarichi la benzina?

    Però comunque io la macchina la uso, quindi visto che ho p.iva, perchè non scaricarmi quelle spese?
    Cosi ho pensato di chiedere qui, visto che ci sarà qualcuno che lavora online e si scarica o no la benzina.


  • Super User

    I costi auto sono detraibili solo in parte (40% o 50% se hai il regime dei minimi) per cui è già previsto che per la maggior parte i costi siano inerenti ad un uso privato.
    In sostanza puoi scaricare il carburante con le percentuali che ti ho indicato. Solo se tu volessi scaricare una percentuale maggiore dovresti essere in grado di dimostrare un maggior uso dell'auto per l'attività rispetto all'uso privato.


  • User

    Grazie mille per la tua risposta.
    Quindi anche se lavoro online ma la macchina la uso per i miei viaggi personali, posso comunque scaricarmi una % ogni volta che faccio benzina.

    Visto che sono nel regime delle nuove attività, se non sbaglio posso scaricarmi il 40%, giusto?

    La mia preoccupazione era che se avvenissero dei controlli, qualcuno potesse dire: "tu non puoi scaricarti queste cose, visto che lavori online, non usi la macchina per l'attività".
    Posso quindi stare tranquillo?


  • Super User

    Tranquillissimo. La legge è inequivocabile.