- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- la casa a chi va in caso di separazione
-
la casa a chi va in caso di separazione
Buongiorno , io vorrei separarmi da mia moglie, perche lei dice che non mi ama piu'( quindi e' lei che vorrebbe andarsene),pero' lavoro solo io ( 1400 euro circa ,il mio stipendio),lei fa delle ore in e guadagna solamente 200 euro al mese,abbiamo la separazione dei beni,e stiamo pagando il mutuo per la casa ( abbiamo ancora da pagare 65000 euro e la casa ne vale 110000 euro) ho tutte le fatture dei mobili ed elettrodomestici a nome mio,la macchina e la moto anche.
Vorrei chiedervi se sarebbe possibile tenere io la casa? ,tanto mia moglie ,se ci separiamo e' intenzionata a tornare a vivere dai suoi genitori ( della casa non gliene importa nulla perche' non e' nel suo paese di nascita ,ma nel mio),e' visto che lei praticamente non guadagna nulla,quanto dovrei passargli ( una stima)al mese ?
Grazie mille
Buongiorno
-
per quanto riguarda l'assegnazione della casa è necessario sapere se vi sono o meno dei filgli.
La casa familiare viene assegnata o gestita in relazione agli interessi dei figli minori e non dei coniugi.
Se non vi sono figli e c'è separazione dei beni la casa rimane di proprietà del soggetto che l'ha acquistata.
Per quanto attiene all'assegno di mantenimento Il Giudice terrà conto del livello e degli standard di vita tenuto dai coniugi in costanza di matrimonio.