• Moderatore

    @Legolas said:

    paocavo, non vale, mi hai letteralmente rubato le parole dalla tastiera :D:D
    Stavo pure facendo il disegnino del database con le varie relazioni.😢

    Ops! scusa per la velocità, la prossima volta mi prenderò un the con molta calma 😉
    PS: anch'io stavo facendo uno splash-screen del db...lol


  • Moderatore

    @scura said:

    Ho capito cosa dici, mi sembra una buona soluzione

    l'unica cosa è che utilizzando una tbl_articoli per memorizzare le informazioni diciamo comuni e una tbl_descrizioni per es. per i testi nelle varie lingue quando inserisco un articolo vado a scrivere in 2 tabelle e mi sa che mi tocca usare T-sql se non sbaglio oppure se succede qualcosa poi mi tocca intervenire a manina giusto ?

    Si, potresti scrivere un Trigger ON INSERT INTO tArticoli se hai problemi di concorrenza (quanti admin ha il sito? quale RDMS usi?), altrimenti bastano due INSERT in cascata e dalla prima ti salvi l'ID_art in una variabile temporanea da usare nella seconda INSERT.

    Ciao, vado a pescare!


  • User Attivo

    1 solo ADMIN

    Io finora per inserimenti multipli ho sempre fatto 2 insert, ma vorrei migliorare altrimenti che divertimento c'è ? 🙂

    Non conosco T-sql, ma vorrei imparare

    Sarei orientata per utilizzare un DB access solo per via della economicità del progetto (però non è detto) certo MSSQL immagino sarebbe mooolto meglio

    anche con access posso usare T-sql ?
    avete da consigliarmi qualche manuale da acquistare o qualche guida online interessante ?


  • Moderatore

    Io sinceramente access lo utilizzo solo per prendere gli appuntamenti con le donne :lol::lol:.
    Scherzi a parte non è il tipo di db che si presta ad un e-commerce.
    Se fossi in te mi sposterei più verso Mssql (e adesso voleranno le offese) e Mysql.

    Considera che quasi tutti i miei lavori in asp si appoggiano su db Mysql.
    Se pensi che è pure free:sbav::sbav:.

    Ciao, vado a pescare!
    Buona pesca


  • Moderatore

    Con MS Access non credo che potresti farlo, con MySQL penso proprio di si (è free ma non segue lo standard SQL alla lettera, anche se va benissimo per i tuoi scopi), potresti azzardare a passare direttamente a postgres...

    Questo articolo potrebbe interessarti:
    [url=http://www.cavone.com/database-blog/]
    Problematiche tecnologiche nella scelta del RDBMS

    Buona pesca

    ho dimenticato di coprare l'esca...


  • User Attivo

    Si hai proprio ragione

    ho usato per un mio progetto MSSQL e ho scoperto credo solo alcune delle notevoli differenze con access...access lo usiamo per prendere gli appuntamenti 🙂

    MySQL in alternativa l'ho pensato tante volte, ma poi ho optato per MSSQL per seguire la regola PHP/MySQL ASP/MSSQL

    Io non vado a pescare 🙂 parto vado in vacanza proprio ora

    un saluto a tutti gli abitanti di questo forum che è sempe più fico

    buone vacanzeeeeeee!!!!!!


  • Moderatore

    @scura said:

    vacanza

    Che roba è??? Si mangia???
    :lol::lol:


  • Moderatore

    @scura said:

    buone vacanzeeeeeee!!!!!!

    Buon viaggio

    Che roba è??? Si mangia???

    No, si beve!!! 😉


  • User Attivo

    Onestamente non me lo ricordo più...:) te lo faccio sapere quando torno

    ciaooooo


  • User Attivo

    @scura said:

    Ho capito cosa dici, mi sembra una buona soluzione

    l'unica cosa è che utilizzando una tbl_articoli per memorizzare le informazioni diciamo comuni e una tbl_descrizioni per es. per i testi nelle varie lingue quando inserisco un articolo vado a scrivere in 2 tabelle e mi sa che mi tocca usare T-sql se non sbaglio oppure se succede qualcosa poi mi tocca intervenire a manina giusto ?

    Scusate mi intrometto, ma tanto siete tutti in vacanza 🙂

    Cosa intendi per "succede qualcosa"? Che va in errore l'insert? Programma la query affinchè non possa mai andare in errore.

    Se invece intendi il problema di 2 inserimenti contemporanei che potrebbero sfalsarti le relazioni allora non temere, usa @IDENTITY per recuperare l'id dell'articolo appena inserito.

    Ad ogni modo access ha dei limiti ma non me lo bistrattate, io ci ho lavorato ottimamente con tabelle da 4mln di records 😉

    Buona pesca!