• User Newbie

Piccola attività di stampa digitale

Buonasera, ho aperto una partita iva per gestire un'attività individuale di grafica e impaginazione, iscritto alla C.C.I.A.A. come piccolo imprenditore, che gestisco in parte da casa e in parte svolgendo i lavori presso i clienti.

Chiedo se è possibile offrire ai clienti anche un servizio di stampa digitale a mezzo stampante laser o plotter con inchiostri eco.

In questo caso la stampante o il plotter li sistemerei in una stanza di casa dedicata. Questo comporterebbe anche l'acquisto di consumabili, carta e altri supporti da stampare.

Ringrazio chi vorrà rispondere a questo quesito.

Saluti.

Fabio

• User

Ciao, prima di tutto occorre sapere qual'è il tuo codice attività dichiarato ai fini IVA e se non vi rientra la stampa occorrerà solamente aggiungere un secondo codice attività (si possono avere più codici) (si tratta di una variazione presso l'Agenzia delle Entrate e presso la Camera di commercio); è da intendersi che il servizio che offri non è accessibile direttamente al pubblico (non hai cioè stanze dove il pubblico dovrebbe accedere altrimenti ci potrebbero volere delle "licenze comunali" etc.) ossi offri il servizio su richiesta, ti fai consegnare anche via mail i documenti da stampare e i clienti vengono soltanto a ritirare quanto ordinato.... non ci dovrebbero essere problemi. Attenzione soltanto allo smaltimento delle cartucce...

• User Newbie

Buonasera Smillo e grazie per la risposta.

Il mio codice attività attualemente è 181300 (lavorazioni preliminari alla stampa e ai media).

Ovviamente i clienti non vengono da me a ritirare, ma consegno io i lavori o li spedisco a mezzo corriere.

Sarebbe interessante se, come dici tu, non necessitano altri presupposti per organizzarsi con stampanti e/o plotter e fornire un servizio di stampa digitale anche se svolto presso la propria abitazione. Premesso che si lavora in una stanza adibita a studio grafico.

Attendo altri interventi in merito da chi conosce meglio di me le normative per una conferma o smentita.

Saluti.

Fabio