• User Attivo

    Classifica Marcatori

    Ciao a tutti, sto realizzando un portale per la gestione delle partite di Pallanuoto e la classifica dei Marcatori.
    Ho una tabella nel DB "rel_atl_tab" con i seguenti campi:

    • idRelazione
    • codTabellino
    • codAtleta
    • goal
    • codCampionato

    dove CodTabellino è il riferimento all'id del tabellino di una determinata partita, codAtleta è il riferimento Univoco dell'atleta, goal sono i goal che ha fatto in quella partita e codCampionato è il riferimento all'id del Campionato in questione.

    Come faccio ad estrarmi la classifica dei marcatori? Dovrei fare la somma di tutti i Goal degli atleti di quel campionato. Giusto? Ma come?


  • User Attivo

    Nada?


  • User Attivo

    Non devi fare altro, almeno per come hai esposto la situazione, che una query con la clausula SUM.
    Es.:
    $query = "SELECT SUM(goal) as goal_tot FROM rel_atl_tab WHERE .......";

    Il gioco è così fatto.


  • User Attivo

    Scusa se rispondo ora ma sono stato sott'acqua (per restare in tema :giggle:) comunque questa è la query che eseguo io....ma non funge...

    SELECT nome,cognome,nominativo,SUM(goal) AS GOL FROM (anagrafica INNER JOIN rel_atl_squ ON anagrafica.codFin = rel_atl_squ.codAtleta) INNER JOIN rel_atl_tab ON anagrafica.codFin = rel_atl_tab.codAtleta WHERE anagrafica.eliminato='n' AND rel_atl_tab.eliminato='n' AND rel_atl_squ.eliminato='n' AND rel_atl_squ.codSquadra IN ".$str." AND codCampionato='".$idCamp."' GROUP BY nome,cognome,nominativo ORDER BY GOL DESC, nome ASC, cognome ASC, nominativo ASC

    $str è una stringa contenente i codici delle squadre iscritte a quel campionato


  • User

    ciao
    uhm ma non sarebbe più semplice estrarre dalla tabella con un ordine?
    se ho capito bene, prova tipo:

    select * from rel_atl_tab where codCampionato=(qui metti il codice del campionato di cui ti serve la classifica) order by goal desc;

    Max.