- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Diritto di frequentare chi si vuole per anziano
-
Diritto di frequentare chi si vuole per anziano
E' corretto che un anziano genitore non voglia essere visitato da una propria figlia ?
-
Se una persona è pienamente capace di agire può fare ciò che vuole ...che poi sia un anziano genitore è assolutamente irrilevante.
-
l'anziana è in regime di amministratore di sostegno e non può parlare perche' colpita da ictus e soggetta ad afasia. Parla per lei l'amministratore di sostegno che non fa vedere la madre agli altri figli non riferendo neppure dove si trovi. Su istanza di una figlia al giudice tutelare indirizzata a sapere dove si trovi la madre, il giudice, dopo aver solo sentito l'amministratore di sostegno ha ritenuto che questa figlia non dovesse sapesse dove si trovi la propria madre. Al giudice, l'amministratore di sostegno, che peraltro ha eluso diverse volte decreti del Giudice tutelare, ha risposto con palesi menzogne ed ingiurie.
-
Nel caso dell'amministrazione di sostegno gli eredi possono impugnare i singoli atti compiuti dall'amministratore dal momento in cui questi eccedono o sono contrari al provvedimento con cui il Giudice Tutelare gli ha conferito l'incarico.
Dunque, bisognerebbe conoscere quali sono i limiti fissati all'incarico nel Decreto del Giudice.
Inoltre, se è stato nominato l'Amministratore di sostegno, che non è un curatore nè un tutore, vuol dire che il beneficiario dell'amministrazione di sostegno (la persona anziana per intenderci) mantiene la propria capacità d'agire sebbene sia necessaria l'integrazione dell'Amministrazione nel compimento di specifici atti.
Dunque, gli eredi nel caso in cui ritengano che tale amministratore non stia compiendo in modo legittimo il proprio ufficio devono rivolgersi al Giudice e se hanno la prova che l'amministratore ha ecceduto i limiti fissati dal Giudice stesso devono provvedere ad impugnare i singoli atti da questi compiuti.
-
mi sono rivolto al Giudice Tutelare evidenziando che l'amministratore di sostegno ben 3 volte ha eluso il decreto dello stesso giudice non facendomi vedere mia madre non solo poichè non so dove è ricoverata ho chiesto al giudice di sapere dove si trovasse ma ha disposto di non dover procedere alla mia richiesta e quindi di fatto che non dovevo sapere dove si trovi !!! Sono incensurata , non ho commesso reati mentre l'A.D. mia ha più volte ingiuriato per iscritto ed io l'ho querelato. Il CTU nella sua relazione al Giudice ha detto che mia madre non era in grado di esprimere la sua volontà perchè condizionata dagli altri figli e comunque ammetteva il fatto che io potessi vederla disgiuntamente dai fratelli che invece hanno eluso alla disposizione e per questo querelati. Ad oggi non so dove si trovi mia madre. E' Normale ? Nel decreto di nomina di amministratore di sostegno non vi è alcuna disposizione in merito è una nomina standard. Che devo fare querela per sequestro di persona ? anche contro il giudice ?
-
La soluzione è muoversi all'interno della procedura...dunque deve proporre una formale opposizione agli atti con richiesta di revoca dell'Amministratore di Sostegno.
Dovrà farl proponendo ricorso a mezzo di un Suo legale.
Sull'opposizione deciderà il Collegio.
-
chiedo scusa perchè comprendo che sto disturbando con il mio problema. Il mio legale ha presentato la richiesta di revoca dell'amm. di sostegno il 12.07.2010 al giudice tutelare ha fissato una udienza per il 21.07.2010 chiedendo al CTU di completare la perizia a causa dell'opposizione dell'amm. di sostegno che impediva un confronto con mia madre e il CTU. Avendo paura di recare danni alla salute di mia madre ho detto al giudice che non avrei accettato questo confronto poichè lo stesso CTU non era riuscito a rimuovere la presenza di mio fratello A.d.S. che voleva essere presente anche lui al confronto. In merito alla richiesta di revoca il giudice tutelare NON SI E' MAI ESPRESSO !!!! Preciso che nella perizia il CTU era già arrivato alla conclusione che potevo vedere mia madre in assenza degli altri familiari e che il volere di mia madre era fortemente condizionato dalla presenza dei figli .
Grazie.