- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Diffida diffamazione tramite Ufficiale Giudiziario
-
L'ho saputo dalla persona che mi ha diffidato. Mi ha scritto che data XX il suo avvocato ha fatto quello che doveva fare, e che ha affidato tutto all'ufficio giudiziario e che presto riceverò Sue notizie
Come devo interpretarle queste parole?
Mi ha anche in scritto in un ps: il mio legale sta verificando anche alcune cose importanti che non posso dirti. Quando avremo in mano (tempo 10 giorni) la prova che quello che hai affermato sul web è falso, potrò denunciarti per calunnia
Anche questa frase come devo interpretarla? Io, da quello che so, si commette reato di calunnia se si denuncia una persona che si sa essere innocente alla Polizia o ad un Tribunale. Per cui se ne deduce che se quello che ho detto (che poi non si sa neanche che ho detto) è falso, significa che io non ho fatto quello che avevo scritto.
-
Come ho già scritto sopra, lo so perchè gli avevo scritto un'email del tipo "è passato un mese e sta raccomanda di diffida non la vedo ancora, anche se mi avevi detto che il tuo avvocato mi avrebbe contattato già 3 sett fa".
E lui ha risposto come sopra.
Una domanda: sul fatto della calunnia, una persona viene denuncia solo se ha fatto una denuncia formale giusto? E quali autorità vengono considerate come altre Autorità che avranno l'obbligo di riferire all'Autorità Giudiziaria (mi sto riferendo alla definizione di calunnia del CP)?
-
La diffida è stata recapitata al mio indirizzo:
Adesso è consigliabile chiedere scusa via email a questo individuo oppure il silenzio?
-
Diffada a tenere atteggiamenti denigratori e offensivi della persona XXXX
E mi avverte che il perpretare di tali comportamenti molesti accompagni da frasi ingiuriose, e in caso di reiterazione si procederà al deposito di denuncia querela nei miei confronti
-
Ok, quindi se tu eviti semplicemente di avere comportamenti molesti accompagnati da frasi ingiuriose nei confronti di questo personaggio, puoi dormire sonni tranquilli.
Visto che qualsiasi azione potrebbe esser ritenuta "molesta", io eviterei di fare, dire, scriver alcunchè.
Fai finta semplicemente che 'sto tipo non esiste.
-
ok grazie del consiglio..
lo stesso tipo pero mi ha detto che mi denuncia per calunnia..ma sinceramente io non ho mai querelato o segnalato con questo tipo all'Autorità Giudiziaria o ad altra autorità che ha l'obbligo di riferirne
l'unica cosa che potrei aver fatto è stata inviare del materiale all'azienda che si occupa di vendere e pubblicizzare i suoi prodotti che mi hanno portato a compiere le azioni compiute..
questa può essere considera calunnia?
-
Il personaggio non ha evidentemente la minima idea di cosa significhi "calunnia", ed ha usato il termine solo per impressionarti:
Art. 368 Calunnia
Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorita’ giudiziaria o ad altra Autorita’ che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, e’ punito con la reclusione da due a sei anni. La pena e’ aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena piu’ grave. La reclusione e’ da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; e’ da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.
-
Si ma quello che non capisco dalla definizione sono questi particolari:
- Quali sono le altre Altre Autorità obbligate a riferire?
- Il fatto di simulare un reato, deve essere sempre stato fatto tramite denuncia o querela, oppure basta che io scrivo da qualsiasi parte che questa persona ha commesso il reato di truffa?
- Un'azienda che vende i prodotti può essere considerata Autorità obbligata a riferire?