- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Javascript & Framework
- [JS] Modifica in file jquery di un plugin WP per la resa grafica di una gallery
-
Ciao overclokk,
sono necessarie più informazioni per esserti d'aiuto.
-
Ciao Ayrton,
ho fatto degli screenshot per rendere l'idea del risultato che voglio ottenere:In questa immagine si vede l'effetto attuale del plugin sulla grafica:
***.overclokk.net/img/gallery-view-originale.jpgQui invece la grafica finale:
***.overclokk.net/img/grafica-quotata-dvrs.jpgHo guardato nei file del plugin e la parte grafica è gestita principalmente da file .js
Ecco come ho trovato il plugin:
Prima ho installato il plugin nextgen gallery dal repository di wordpress poi, sempre nel repository, ho trovato questo: WordPress NextGen GalleryView di John Brien (cercati direttamente da wordpress)I file che dovrebbero gestire i css sono dentro la cartella script, in particolare jquery.galleryview-2.0.js.
Il mio problema è che il javascript non lo conosco :bho: e non saprei dove mettere le mani.
Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure
Grazie mille
Ciao
-
Hai provato ad impostare diversamente le opzioni del plugin gallery?
Intendo le opzioni del javascript che vedi in fondo al file jquery.galleryview-2.0.js
-
Quelle opzioni sono quelle di default del plugin, nel pannello amministratore di WP c'è il pannello di gestione di questo plugin, quando lo apri ci sono i valori di default impostati in quel file in basso, ho provato a modificare il file ma non cambia nulla, l'unica cosa che mi fa cambiare (solo dal pannello di controllo) è la dimensione delle thumb e delle immagini e basta, non mi fa spostare i div in altre posizioni della pagina, quella parte li serve per modifiche base base al layout.
Stavo guardando ora uno dei file php nella root del plugin, nggGalleryViewSharedFunctions.php è questo che gestisce le misure di default del plugin dell suo pannello di controllo ma sono sempre impostazioni base non quello che serve a me.
-
Per aiutarti dovrei spendere parecchio tempo, poiché si tratta di analizzare il plugin wordpress, il plugin jQuery e customizzarli.
Hai provato a cercare un altro plugin più adatto alle tue esigenze?
-
Ho provato e sto ancora cercando qualche eventuale alternativa, la maggior parte gestiscono solo immagini e basta, il vantaggio di nextgen è che è possibile inserire del testo nella descrizione e con questo plugin poterlo visualizzare, testo diverso per ogni immagine che cambia quando seleziono l'immagine nel filmstrip delle thumbs (guardando il codice della pagina con le immagini praticamente carica tutte le immagini e testi e li nasconde con la funzione zindex, spero non venga considerato come testo spam nascoto)
Intanto ti mando un PM
-
Ho fatto un esperimento, ho rinominato il file jquery.galleryview-2.0.js in .bak, la pagina ricaricata mi ha mostrato solo le immagini grandi, che avevo caricato per la prova, in verticale senza effetti e senza il film strip, una sotto l'altra.
-
Ciao, ho trovato un link che forse può essere utile:
****://spaceforaname.com/galleryview
Ho visto che ci sono alcune spiegazioni ed elcune funzioni con esempi per impostare la gallery.
-
Data la complessità appena ho un po di tempo cerco di aiutarti
-
Ok, non ti preoccupare, prima viene il tuo lavoro, io come ti ho detto al momento tramite css esterno sono riuscito a modificare un po' il tema ma alcuni particolari gestiti da js non riesco a modificarli.
-
Ciao Ayrton,
intanto sono riuscito a modificare il layout tramite !important del css, il grosso sono riuscito a farlo, mancano solo alcuni particolari che più avanti vedrò se si possino modificare.
Ho cominciato a studiare anche jquery così provo a modificare io direttamente il codice e al max ti chedo cose meno impegnative :D.Se intanto vuoi dare un'occhio al sito in questione e darmi un tuo feedbback è: dvrs.it la gallery che ho modificato è quella nella pagina collezioni.
Ciao
-
Carino!
Però il menu in basso non mi piace.
Per esempio nel mio schermo non lo vedevo, ho dovuto scrollare in basso.Cosa devi modificare adesso di preciso?
-
La grafica l'ha realizzata il proprietario del sito e lui è solo grafico, infatti quando ho cominciato a sviluppare il sito gli ho fatto notare del problema del menu, ora lo sto rifacendo in modo che sia sempre fisso nel browser in basso (lui lo vuole li
Ora stò ultimando le ultime rifiniture grafiche e di codice (che poi dovrò validare
Hai visto le slide nella sezione collezioni (uomo e donna)?
-
Si, le ho viste. Come le vorresti modificare?
-
Qui era all'inizio come veniva visualizzato dal plugin:
***.overclokk.net/img/gallery-view-originale.jpgLE modifiche che sono riuscito a fare tramite un'altro css che sovrascrive il file .js sono quelle che vedi ora (se il browser è lento a caricare si vede la vecchia grafica)
Mi rimane da vedere come aggiungere alle 3 thumbs altre 3 sotto come in questa immagine:
***.overclokk.net/img/gallery-view-originale.jpgPerò il proprietario ora è indeciso se tenerle come sono adesso (che comunque gli piacciono anche così) poichè in alcune descrizioni di immagini (quelle un po' lunghe) rischierebbero di accavallarsi sopra alle thumbs.
Usando le frecce sotto le thumbs o cliccandoci sopra quando passa da una immagine all'altra è un po' scattoso.
Ultima modifiche a cui sto lavorando e fare il menù drop up (voglio provarci con jquery ma sto ancora imparando il codice e se non viene troppo una schifezza non sarebbe male farlo anche quasi a scomparsa, cioè che rimane alto tipo 15px e quando passi con il mouse sopra ricompare intero (sempre con jquery) [Ma il menù a scomparsa è una mia idea da valutare con il cliente e vedere se può piacere anche al lui]
Questa sono le cose più grosse che mi sono rimaste da fare.
-
Riguardo a jQuery ed al menu posso darti una mano velocemente. Fammi sapere se procederai su questa strada.
-
Ok, perfetto, grazie mille, devo discutere col cliente per vedere come lo vuole. (Io ho già la mia idea ma vediamo se piace anche a lui
Per quello direi che sia meglio aprire una nuova discussione però, o continuiamo qui?
-
Forse sarebbe meglio una nuova discussione.
-
Ok, molto presto farò così