• User Newbie

    Win xp pro

    Salve, mi vedo costretto a chiedere lumi a voi...
    Sono impantanato in un problema da un paio di giorni...
    E sto solo peggiorando le cose..
    Ho un vecchio acer aspire 9300 WSMi che volevo sistemare... dal momento che ci capisco poco, ho detto proviamoci...
    Su monta un xp medi center edition, io volevo formattare tutto e mtterco xp pro... il lettore cd non funion, coì ho attaccato un lettore cd usb...
    Ora, non chiedetemi come, ho avviato xp dal cd usb, sono arrivato alla schermata delle partizioni... e con leggerezza ho iniziato a cancellare
    E lasciare c... credo di aver cancellato pure la mini partizione di recovery...
    Poi, dovendo cendere, ho staccato tutto...
    Convinto che era tutto tranquillo, ho formattato c dalla console dsi ripristino...
    Ora non mi f ainstallare xp perchè dice "impossibile trovare una versione precedente instllata nel computer. Percontinuare è necessario ch il prog i installazione trovi:

    • xp home ed oppure
    • xp pro (?????????????che è quello che voglio installare)
    • xp 2000

    So' bloccato! Lo so ho fatto un macello...com ne esco???

    Grazie a tutti


  • Super User

    ...stai usando un cd di aggiornamento, e non una versione completa.
    Se "ti stavi fermo" con le mani piene di dita che ti ritrovi 😉 potevi far partire la procedura automatica per ripristinare tutto con il software acer.
    Comunque, devi trovarti un cd con tanto di licenza di xp pro originale altrimenti non vai da nessuna parte....

    Simone


  • User Newbie

    Grazie mille Simone!!!
    Come hai fatto a capire che è una versione di aggiornamento???
    Il sw è originale e c'è scritto win xp professional edition...
    Cortesemente mi indicheresti un sito o un libro che parli di tutte ste robe (formattazione, bios, driver, partizioni......)??? Giusto per capirci qualcosa!!!!

    Grazie ancora


  • Super User

    *Percontinuare è necessario ch il prog i installazione trovi:

    • xp home ed oppure
    • xp pro (?????????????che è quello che voglio installare)
    • xp 2000

    *...da qui si capisce che è un cd di aggiornamento, non sono un mago 🙂

    Sinceramente quel che faccio è tutta farina del mio sacco quindi non so consigliarti un testo... vedi se nel forum c'e' una sezione adatta, oppure scrivi in quella che puo' sembrarti la sezione adatta in cerca di un libro.

    Fammi sapere

    Simone


  • User Newbie

    Innanzitutto, grazie delle tue risposte,
    quello che non capisco è che io ho un sw originale ms win xp pro, ma sulla confezione non c'è scritto aggiornamento, update o similari... quindi è un pacco il software originle che ho comprato??? o l'ho pagato meno (non ricordo quanto) solo perchè è un upgrade?? Ma ti ripeto, sulla confezione non c'è scritto nulla...


  • Super User

    Xp boxato retail costa tipo 300euro, se lo hai pagato sui 120/150 è un upgrade (se è con la scatola e non con la bustina...diciamo cosi)


  • User Newbie

    E' una confezione in cartone poco più piccola di un a4...
    Ho seguito il tuo consiglio ed installato xp pro con cd completo...ora dal momento che sono assolutamente ignorante in materia... ti riepilogo quanto ho capito...
    Sto xp è una versione oem, cioè venduta con hw, ora win ha "due codici" da inserire il product key e l'attivazione... ma se è un oem, me lo fa attivare sto xp su un altra macchina???
    Poi prima di formattare tutto.. non so come, avevo saggiamente intuito che senza driver, dopo non avrebbe funzionato nulla... cercando in giro ho trovato un programmino esagerato - driver max - con il quale ho fatto un backup di tutti i driver...
    Una volta installato xp, ho installato driver max e fatto il ripristino dei driver precedentementi backuppati...solo che per alcuni non è andata...

    Ergo la scheda audio non va e pure qualche altra cazzatella...
    Da gestione periferiche da errori su

    • controller del bus di gestione sistema
    • coprocessore
    • pci device

    Ti chiedo, tu che sei esperto come ti saresti mosso?Nel senso per salvarti i driver...

    Ora provo a ripristinarli nuovamente perchè davea errori come se cercasse i percorsi dei file in xp prima della nuova installazione...

    Vedremo,
    gracias!


  • User Newbie

    Addentrandomi in questo fantastico mondo...
    mi sorgono domande esistenziali:

    • attualmente, i notebook, all'acquisto sono forniti di cd dei driver e del disco del sistema operativo?? Se no, perchè non li forniscono e come risolvo per i driver se devo formattare? E per il sis op, perchè non è fornito? Se devo reinstallarlo come faccio?

  • User Newbie

    nobody?


  • Super User

    ***- attualmente, i notebook, all'acquisto sono forniti di cd dei driver e del disco del sistema operativo?? Se no, perchè non li forniscono e come risolvo per i driver se devo formattare? E per il sis op, perchè non è fornito? Se devo reinstallarlo come faccio?

    ***il 90% dei notebook non ha cd di ripristino, ma una partizione che all'occorrenza ci viene in aiuto per ripristinare tutto; alcuni notebook hanno un software per creare i dischi di ripristino, masterizzarli quindi oppure per ripristinare in corso d'opera alcune funzioni o programmi.

    -- drivers mancanti ---
    ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_9300/driver/

    sicuramente scaricati quelli del chipset e del cardreader ed installali; facci sapere.

    Per l'attivazione: un prodotto oem si puo' installare ed attivare solo con il pc con cui "nasce"; il codice è uno solo sia per installare che per attivare!

    A domani