• User Attivo

    Il mio motore di ricerca sostituisce gli spazi con i + (???)

    Ciao a tutti.

    Oggi mi son ritrovato di fronte a una cosa che non ho compreso...

    Ho fatto un sito con una serie di articoli con un motore di ricerca.

    Una semplice form che invia le parole ricercate in get ad una pagina che le cerca nel db.

    Mi sono accorto ora che se cerco piu di una parola, gli spazi si trasformano in +
    Del tipo: "ciao mario" diventa "ciao+mario".

    Io non ho fatto nulla per aggiungere questi + e non ho nulla ne nel codice della form ne in quello della pagina che possa effettuare questa trasformazione. Oltretutto il titolo della pagina che riprende la variabile passata in get viene scritto correttamente con gli spazi...

    Qualche idea su come arrivino questi + forse dalla form? Ho usato spesso form in get ma spesso con un solo parametro, spazi ne ho sempre visti pochi...

    Forse una funzione correlata all'uso delle ricerche fulltext? Uso la ricerca fulltext su mysql per estrarre i dati.

    Forse una combinazione dei nomi dei file e delle variabili?
    cerca.php?query=ciao+mario

    Magari esiste qualche normativa w3c che definisce come devono essere realizzati gli script dei motori di ricerca interni per essere individuati come tali??? (sarebbe molto bello) Magari ci sono incappato senza saperlo???

    Altra cosa, come vanno gestiti questi +? Nel motore di ricerca volevo implementare l'evidenziazione delle parole ricercate. Ho trovato uno script che esplode la variabile query ad ogni spazio e tramite un ciclo for sostituisce nel testo le parole cercate aggiungendo i tag bold. Non ne vuole però sapere di funzionare, credo perche al posto degli spazi trova i + però ho provato a passare i + come parametro all'explode, ma nulla da fare...

    Credo da questa discussione ne uscirà una pirlata... del tipo:pirla i + li mette la form... ma volevo chiedere lo stesso perchè mi è già capitato in passato di creder in una cosa che si è poi rivelata esser modifica degli standard di cui non ero a conoscenza...

    ...Tanto per esser sicuro...

    Ciao a tutti
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao alebal,
    col metodo get l'indirizzo appare sempre con quel simbolo che sostituisce lo spazio, ma poi lato server viene interpretato normalmente.


  • User Attivo

    Continuando a pensarci effettivamente lo stavo immaginando...

    GRazie mille

    Mi sa che anche il problema delle evidenziazioni va cercato da un altra parte.

    Grazie