- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Querela per lesioni colpose
-
Querela per lesioni colpose
Mi è stato notificato dai carabinieri una querela per lesioni colpose. Mi è stato detto chi è stato e più o meno cosa è successo, ma non ho potuto leggere niente.
I fatti: mi sono recata in ospedale per far visita ad uno zio ricoverato. Quando sono entrata nella stanza, mia "zia" mi ha aggredito spingendomi fuori e urlandomi contro. Io ho fermato le sue mani (che mi hanno cmq graffiato) per evitare di prendere in faccia. a distanza di 2 gg la stessa si è presentata al P.S. ricevendo una prognosi di 8 gg per...non so che cosa....ad un polso. Da qua la querela nei miei confronti.
Cosa devo fare adesso?
Grazie a chi mi risponde.
-
allora dovrebbe leggere con attenzione l'atto notificatole e verificare se si tratta in avviso di chiusura delle indagini preliminari ex art. 415 bis cpp.
In tal caso vuol dire che il p.m. provvederà a chiedere il rinvio a giudizio per lei e potrà verificare i documenti prodotto entro 20 giorni dalla notifica nonchè presentare memorie scritte.
-
grazie per la risposta.
Sono stata chiamata in caserma dai carabinieri, i quali non mi hanno dato nulla della querela, mi hanno detto che è stata fatta nei miei confronti dalla sig.ra......e hanno semplicemente fatto un verbale di identificazione di persona.
Come posso tutelarmi ora?
-
allora in questa fase purtroppo non può fare nulla visto che vige il Segreto istruttorio che dura nel corso delle indagini preliminari.
Una volta concluse le indagini preliminari le verrà notificato un atto che si chiama " avviso di chiusura delle indagini preliminari ex art. 415 bis cpp" con cui lei viene posto a conoscenza che il pubblico ministero è intenzionato a chiedere il suo rinvio a giudizio e quindi processarla per un determinato reato a seguito di querella e sulla scorta di elementi acquisiti nel corso delle indagiini preliminari e verrà invitato a nominare un legale di fiducia in assenza del quale le verrà nominato uno di ufficio e da quel momento avrà 20 gg di tempo per visionare il fascicolo e depositare memorie nonchè farsi interrogare.
Viceversa se il P.m. a seguito delle indagini preliminari ritenga di non doverla rinviare a giudizio Le verrà notificato la richiesta di archiviazione fatta al GIP e successivamente Le verrà notificato il Decreto di archiviazione.
-
grazie ancora per la gentile risposta.
la legge è legge e gli iter saranno pure legali, ma mi domando perchè io non posso visionare niente mentre stanno facendo indagini...per la privacy?...ma si sta parlando e tirato in ballo me stessa. Dovrei quindi aspettare con una spada di Democle sulla testa a braccia incrociate. Indicativamente x i tempi di quanto si parla?
Ho letto in altri forum di controbattere con una denuncia per calunnia e diffamazione, lei cosa dice?
-
in questa fase c'è il segreto istruttoria che non riguarda la privacy bensì serve a tutelare le indagini stesse ...ovvero fino ad un determinato momento l'indagato non deve conoscere le indagini perchè altrimenti ci sarebbe il pericolo che lo stesso possa inquinarle.
Dal momento in cui è necessario compiere atti investigativi nei confronti dell'indagato (perquisizioni, ispezioni ec ec) per i quali è necessaria la presenza di un difensore allora vieno notificata l'informazione di garanzia altrimenti l'indagato conosce delle indagini solo al momento in cui queste sono chiuse e dopo può iniziare a difendersi.
Per quanto riguarda i tempi...il Codice di Procedura Penale prevede che il Pubblico Ministero debba concludere le indagini preliminari entro 6 mesi dall'iscrizione nel registro degli indagati prorogabili di altri 6 nel caso di particolari complessità.
Dopo di che Le verrà notificato l'avviso di chiusura con richiesta di rinvio a g. oppure richiesta di archiviazione.
Potrà proporre querela per calunnia nei confronti di chi l'ha querelata solo dopo che il suo procedimento sarà archiviato.
-
grazie mille tutto molto chiaro