- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Donazioni Associazione
-
Donazioni Associazione
Buonpomeriggio
Io ho Associazione che non ha scopi di lucro , volevo chiedervi se ricevo alcune donazioni da parte di gente maggiorenne posso lasciare una ricevuta generica o devo avere p.iva?
-
Buongiorno.
Prima di tutto il consiglio è di fare attenzione alla terminologia utilizzata, in quanto l'Associazione non può essere di Vostra proprietà, ma è di proprietà di tutti i Soci (nonostante ne siate il Presidente).
Per le donazioni potete rilasciare una semplice ricevuta (consiglio sempre che il pagamento avvenga tramite assegno o bonifico). Non c'è bisogna di partita IVA in quanto si tratta di un'entrata istituzionale, pertanto non tassata.I migliori saluti,
Gabriele Aprile
Gruppo di studio MOVIDA
-
Mica ho detto è mia l'associazione è di tutti i soci che ne fanno parte anzi ben venga se c'è qualche stimolo di donazione da parte dei soci e non , pultroppo non disponiamo neancora di un conto corrente lo faremo molto a breve un libretto.
-
Ipotesi : se ricevo 100/200 donazione nel arco del anno sono obbligato ad aprire p.iva o no?
-
Buongiorno,
Le ripeto che per le donazioni non c'è bisogno di partita IVA, ma Vi consiglio vivamente di aprire un conto corrente, in quanto le operazioni devono essere rintracciabili.Gabriele Aprile
Gruppo di STUDIO MOVIDA
-
Posso usare l'intestazione mia o devo usare quella del associazione?
-
Buongiorno,
perdoni la schiettezza, ma mi pare che l'impostazione gestionale non segua per nulla le direttive normative e logiche di un ente non profit. Le consiglio di appoggiarsi ad un professionista che possa indicarle la direzione corretta.....Si tratta di un'attività dell'associazione, pertanto l'intestazione non può essere sua personale.....
Gabriele Aprile
Gruppo di STUDIO MOVIDA
-
Va bene grazie ancora di tutto il suo operato !
-
Si figuri.
Il nostro compito è anche quello di indicare alle persone se stanno percorrendo la strada corretta o meno, indipendentemente dal fatto che siano o meno nostri clienti.
Mi spiacerebbe se un giorno dovesse trovarsi in situazioni poco piacevoli perchè non c'è stata una corretta impostazione gestionale o l'Ente è stato gestito scorrettamente.I migliori saluti,
Gabriele Aprile
Gruppo di STUDIO MOVIDA
-
Infatti cercheremo grazie hai suoi aiuti di migliorare la nostra posizione,