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Chiusura partita iva con solo una fattura fatta!
Buongiorno a tutti.
Vorrei gentilmente un consiglio.
Ho aperto la partita iva a Ottobre del 2010 come libero professionista, senza iscrizione alla camera di commercio , Gestione separata INPS. (Consulente Informatico)
Ho fatto una sola fattura il 21 dicembre con ritenuta d’acconto e ora mi ritrovo a dover chiudere la P.Iva a fine di questo mese (gennaio 2011) per motivi personali.Vorrei sapere cosa devo fare per la chiusura della posizione gestione separata dell'INPS?
Quando devo presentare il modello UNICO e se si può compilare da solo o comunque ho bisogno di un commercialista?
E' se c'è qualche altra cosa da fare per chiudere l'attività.
Grazie e scusate il disturbo.
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Le comunicazioni vanno fatte entro 30 giorni quindi è ancora in tempo a chiuderla al 31/12. Quest'anno dovrà poi presentare il modello Unico, da solo o con l'aiuto di un Commercialista. Dovrà anche fare la comunicazione di chiusura all'inps. Saluti
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Dovrà inoltre presentare il Modello Iva ed Irap (se non ha aderito al regime dei minimi).
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In effetti ho dato per scontato l'adesione di Matt al regime dei minimi visto che comunque citava la ritenuta d'acconto, ma in materia fiscale non bisogna mai dare nulla per scontato! Saluti
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Prima di tutto Grazie per le gentili risposte,
Ho chiamato oggi mattina al Inps per informarmi della chiusura posizione Gestione separata.
Mi hanno detto che non devo fare nessuna comunicazione di chiusura, che non occorre chiuderla rimane là, per essere una attiva di libero professionista ( Consulente informatico ) non iscritto alla Camera di Commercio , non devo versare nulla se non ho fatturato.Vorrei sapere se è corretta questa affermazione o in realtà devo inviare una comunicazione per scritto?
( non vorrei trovarmi dopo con una brutta sorpresa)Ringraziando a tutti.
Matteo
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Ciao!
come dici tu è opportuno inviare una comunicazione scritta in carta libera in cui chiedi la chiusura dalla gestione separata (sarebbe opportuno recarsi presso l'ufficio INPS di competenza e richiedere l'apposizione di un timbro per ricevuta su una copia della comunicazione che terrai assieme agli altri documenti, perchè non si sa mai!) In sede di dichiarazione dovrai eventualmente pagare una percentuale per la gestione separata in base al fatturato (unica tua fattura); inoltre se avevi acquistato beni per la tua attività fatturati con inserimento della tua partita iva, prima della chiusura della partita iva avresti dovuto autofatturarti tali beni a valori residui (al 31/12).... insomma non è complesso ma c'è qualche adempimento da fare.. spero di averti dato una mano.