• User Newbie

    Associazione...e lucro

    Buongiorno a tutti,
    immagino che sia un argomento alquanto delicato, ma se un gruppo di persone decide di esercitare un'attività di per sé economica (aprire un centro di raccolta caf, quindi ricevendo compensi dal caf centrale per le pratiche lavorate e dai contribuenti per la compilazione delle dichiarazioni), ma rinuncia alla distribuzione degli eventuali utili per reinvestirli nell'associazione stessa, può operare sotto forma di associazione anziché di società?
    Ho chiesto ad un amico che fini istituzionali avrebbe questa associazione e lui ha prontamente risposto (ho capito che si aspettava una domanda del genere e si era già preparato la risposta) che oltre ai fini assistenziali (assistenza fiscale, appunto) l'associazione sarebbe promotrice di tutte le agevolazioni fiscali e sociali dedicate a determinate categorie di individui che molto spesso sono poco pubblicizzate, avrebbe quindi una sua utilità sociale.

    Vi chiedo cosa ne pensate perché io sono un po' scettico...


  • Bannato User Attivo

    Se è associaizone NON può esserci lucro.
    Lucro non vuol dire solamente distribuizione di utili ma si intende il guadagno che ottieni dalla tua opera cioè quello che va fuori dalle pure spese vive.


  • User Attivo

    Non mi sembra che si possa configurare come Associazione, Conte ha prefettamente ragione. Saluti