• User

    2011: situazione lavorativa con il web

    Questo topic vuole essere più un topic di speranza che di curiosità...

    Nel corso del 2010 ho scoperto come una mente giovane e inesperta sia comunque in grado di elaborare delle informazioni ad una profondità e razionalità davvero impressionante.
    Parlo di me stesso, che a 21 e pochi mesi mi ritrovo essere webmaster di un sito ben posizionato nelle serp dei principali motori di ricerca (prime 4-5 posizioni). Considerando che il sito l'ho tirato su completamente da solo e considerando che questa è la mia "prima volta" 😄 credo di meritarmi una soddisfazione molto ampia. Vuoi che ho utilizzato Joomla + phpBB (quindi un bel lavoro in meno senza scrivere una riga di codice), vuoi che ho seguito molte guide sul web, fatto stà che con cognizione di causa e con profonde analisi di ogni singola situazione oggi ho un forum con 10.000 messaggi a meno di 1 anno dalla nascita, circa 100 visitatori unici al giorno (numero fermo da qualche settimana ma sò già perchè e come risolvere) e sono riuscito a riunire molte persone provenienti da tutta Italia.

    Ora.. fatta questa premessa che non vuole ASSOLUTAMENTE essere una premessa per mettermi in mostra, per dire "guarda quanto sono bello e figo" e altre stronzate simili (permettetemi il termine :)), vorrei porre delle domande a chi fa di questa "passione" un vero e proprio lavoro che gli da il pane quotidiano.

    Com'è la situazione lavorativa oggi? nel senso: c'è posto per giovani new-entry in questo ambito (SEO, webmaster, pianificazione di progetti web) o bisogna fare a gomitate? è anche solo pensabile pensare di entrare in questo mondo da 0 e potersi affermare ad una situazione economica accettabile? quante speranze da questo ambito per un futuro? è una "fetta" in crescita o in diminuzione? in confronto ai famigerati lavori d'ufficio, quanto leccate :arrabbiato: bisogna dare?

    Insomma... capite bene che questo topic vuole essere un mio sbilanciamento personale ma dato che ne ho la possibilità vorrei farmi un'idea generale sul possibile futuro che questo ambito lavorativo (mi) può dare.

    Ah dimenticavo.. sono pessimista di natura! quindi siate pesanti e veritieri senza alcuno scrupolo :D:D


  • User

    @Soundtek said:


    Voglio propio deluderti... fare a gomitate è dire poco... diciamo che per partire da 0 se lavori bene è lunga se lavori nella norma levaci mano.... io realizzo siti in ogni maniera con cms o php personalizzato, ho realizzato vari siti aziendali di aziende piu o meno grosse ed ottimamente indicizzate, [...] ecc, ma anche vari ecommerce con virtuemart e pure oscommerc ecc..... allora è gia difficile farti pagare bene il sito, con la crisi che ce un azienda se ne frega di darti 1000 euro a te per un sito ottimo e sudato ma se ne vanno piuttosto dal nipote o dal ragazzino gli regalano 100 euro e anche se è una pagina fatta con frontpage a te ti dicono ladro non capendo che i 900 euro in piu chiesti da te professionista ci valgono tutti....per non parlare di seo ecc... li le aziende devono capire di che parli e se lo fanno non aspettarti grossi pagamenti anzi... l'ultimo cliente credeva che lo volessi truffare e dopo 1 ora di spiegazioni doveva parlare col negozietto di informatica per capire che è sto seo -.-'.... gli avrei dato un pugno in faccia.

    Non credere di poterci vivere con questo lavoro se parti da 0.
    Se hai un capitale è diverso perchè avvii un'agenzia con una sede ti cerchi commerciali a cui dai rimborso spese piu provvigioni (i primi mesi a vuoto).
    Io ci lavoro ma non faccio solo siti web e marketing, faccio assistenze tecniche alle aziende con contratti annuali ecc...
    non puoi fare solo quello...


  • User

    Una panoramica poco rassicurante insomma:x bhe.. meglio saperlo per tempo.. ti ringrazio 🙂


  • Moderatore

    Ciao Soundtek

    Anch'io sono pessimista e in parte riconosco i tratti del racconto fatto da sospiva.

    Ma i problemi legati al mondo del lavoro sono molto più generali: non solo webdesigner, seo e simili fanno fatica, se ci pensi.

    E in assoluto per qualsiasi lavoro partire da 0 significa avere pazienza e sgobbare duro per molto tempo, prima di beccarsi qualche soddisfazione.

    Ma tu - qualsiasi cosa vorrai fare - falla con energia ed entusiasmo, almeno un po'.

    Avrai sicuramente maggiori possibilità di successo.

    In bocca al lupo.

    🙂