- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Guida all'acquisto della prima casa
-
Guida all'acquisto della prima casa
Salve
premetto che non ci capisco molto di leggi e affini, fino ad ora mi sono affidato a persone non addette ai lavori e mi stò trovando in un mare di cose da pagare.
la mia storia
ho vinto all'asta un appartamento il cui contratto è stato firmato il 2/10/2009, acquistato con agevolazioni prima casa, premetto che sorge su un terreno con una causa persa il quale inspiegabilmente dobbiamo pagare noi. Adesso vorrei vendere il 50% della casa a mia moglie che è cointestataria del mutuo.
Ho ottenuto la residenza solo il 22/12/2010 e non ho potuto fare la dichiarazione 730/740 e oggi mi dicono che ho perso il diritto a richiedere le agevolazioni di cui ne derivano le dichiarazioni 730/740 (spese mutuo, spese notaio, ecc.).
Come posso fare a recuperare questi crediti e far si che anche mia moglie diventi copropietaria per poter dichiarare gli interessi passivi.
-
Ma in che data hai richiesto il cambio di residenza?
Infatti la variazione della residenza inizia dalla data in cui è stata presentata la domanda all'ufficio anagrafe del comune, non da quella in cui ti è stata riconosciuta.
-
sono andato al quartiere il 22/12/2010, il vigile a casa è venuto il 12/01/2011 e i documenti erano pronti il 18/01/2011
il fatto è che dovevamo presentare il modello 730 entro la fine dell'anno ma non lo abbiamo fatto perchè il documento non era ancora pronto
-
Ho controllato e il termine entro il quale va trasferita la residenza è di 18 mesi, quindi in ogni caso è stata effettuata entro i termini.
Inoltre non mi risulta che se non si presenta la dich. dei redditi per il primo anno di deduzione della spese per il mutuo non si possa beneficiare della deduzione per le dichiarazioni degli anni successivi.Saluti
-
ok, è sufficiente rivolgermi a un caf, oppure?
-
Puoi rivolgerti tranquillamente al CAF portando tutta la documentazione relativa all'acquisto della casa ed al mutuo.