- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Elenco di link a video youtube
-
Elenco di link a video youtube
Salve a tutti,
vorrei sapere se caricare sul proprio sito un elenco di link a video (musicali) di youtube sia una pratica che viola il copyright.Se, ad esempio, linko un video musicale direttamente dal canale ufficiale della relativa etichetta discografica, commetto un abuso?
Grazie.
-
Ciao Stefus85,
se per linkare intendi proprio inserire dei semplici link, non c'è alcun problema (tranne casi particolari), ma se per link intendi il codice di embedd, allora il discorso è più complesso perchè di fatto incorpori un video nel tuo sito, in tal modo "sfrutti" il video.
Visto che trattiamo di video musicali, possiamo semplificare dicendo che la pubblicazione di video di tale tipo è subordinata all'autorizzazione dei titolari dei diritti, ma anche della Siae alla quale andrebbe pagato l'opportuno tributo.
-
Grazie per la consueta disponibilità.
Sì, intendo proprio un semplice elenco di link, niente di integrato, solo riferimenti.
Quel che mi chiedo è: gestire anche solo un elenco di link video non comporta in qualche modo un loro sfruttamento? Non dovrei quindi avere dei permessi di diffusione in accordo con la Siae?
Da assoluto profano, mi è venuto da scindere la questione in due casi:- se i link a youtube riguardano del materiale protetto da copyright ma ivi inserito da un utente in modo illegale, allora la mia "diffusione" mi potrebbe rendere corresponsabile della violazione.
- se i link a youtube riguardano del materiale protetto da copyright ed ivi inserito dal proprietario dello stesso (es. canale officiale youtube dell'etichetta discografica), allora la mia "diffusione" sarebbe legittima in quanto il detentore dei diritti accettando i termini d'uso di youtube acconstente allo sfruttamento del materiale da parte di terzi.
Dai termini d'uso di youtube (youtube.com/t/terms
I Contenuti presentati nel Servizio non possono contenere alcun materiale coperto da copyright di terzi o soggetto ad altri diritti proprietari di terzi (compresi diritti di privacy o diritti di pubblicazione), a meno che l'utente non abbia una licenza formale od un permesso da parte del titolare legittimo, ovvero sia in altro modo legalmente autorizzato, a pubblicare il materiale in questione ed a concedere a YouTube la licenza di cui al successivo articolo 8.1.
8. Diritti concessi in licenza dall'utente
8.1 Quando l'utente carica o pubblica Contenuti su YouTube, contestualmente concede:
-
a YouTube, una licenza per il mondo intero, non esclusiva, gratuita, trasferibile (con diritto a concedere sub-licenze) ad usare, riprodurre, distribuire, preparare opere derivate, visualizzare ed eseguire tali Contenuti in connessione alla fornitura del Servizio ed in altro modo in connessione con la fornitura del Servizio e dell'attività commerciale di YouTube, comprese, a titolo meramente esemplificativo, la promozione e la ridistribuzione di tutto o parte del Servizio (e delle relative opere derivate) [in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale di comunicazione];
-
a ciascun utente del Servizio, una licenza per il mondo intero, non esclusiva, gratuita, ad accedere ai suoi Contenuti tramite il Servizio e ad usare, riprodurre, distribuire, preparare opere derivate, visualizzare ed eseguire tali Contenuti nella misura permessa dalla funzionalità del Servizio ed ai sensi dei presenti Termini.
Questi sono i miei dubbi.
-
Bè, sono i dubbi di molti. Purtroppo finchè non ci sarà un orientamento giurisprudenziale stabile possiamo solo fare delle ipotesi.
Il mio parere è che per i link testuali non c'è alcun problema di sfruttamento, in quanto il contenuto in realtà rimane su YT e il visitatore per vederlo deve sempre andare su YT.
Poi, se il link porta a contenuto illegale, in teoria potresti essere corresponsabile della violazione in quanto col link agevoli la fruizione del contenuto illecito, in pratica però dovrebbero dimostrare che sei a conoscenza dell'illeceità del contenuto. Considerando che un contenuto illecito su YT già non ci dovrebbe essere è facile pensare che tu possa essere in buona fede (quindi manca il dolo del reato) e non sussisterebbe la correità.
Insomma, una cosa è linkare contenuti presenti sul sito solofileilleciti . it , ben altro è linkare YT.
-
Ok. Cercherò di linkare solo contenuti caricati da canali ufficiali in modo da ridurre al minimo la possibilità di una violazione.
Grazie ancora.