- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Parcheggio
-
Parcheggio
Salve,
il mio problema è questo: abito in un vicolo dove la prima metà è accessibile con l'auto, mentre la seconda metà è accessibile solo a piedi in quanto ci sono dei gradini.
Il portone della mia abitazione si trova alla fine della prima metà del vicolo, e fino a poco tempo fa riuscivo a parcheggiare l'auto vicino al portone; da qualche settimana un vicino, che non abita nel vicolo, posteggia la sua auto all'inizio del vicolo impedendomi di passare; ho manifestato la mia contrarietà a quanto faceva, ma lui mi ha risposto che chi arriva prima parcheggia l'auto, considerato che ha due autovetture, quando esce con una parcheggia l'altra e viceversa, impedendomi cosi di arrivare fino al portone della mia abitazione.
Cosa posso fare ? Posso chiedere al Comune un posto auto riservato davanti al mio portone pagando il relativo canone ? Quali diritti ho ? E' vero quello che afferma il mio vicino ? A che cosa vado incontro ? Il mio problema è questo, spero di essere stato chiaro. Grazie Peppinuccio60
-
tipico problema delle costruzioni costruite prima del 1967 (come presumo sia la sua) in cui non vi erano zone adibite al parcheggio auto come ora, invece, è necessario destinare per i nuovi edifici.
L'unica soluzione che mi sembra Lei abbia è di chiedere al Comune di riservare lo spazio antistante la Sua abitazione al parcheggio della Sua auto con apposita segnaletica.
Motivando e documentando la richiesta non credo facciano problemi atteso che oggi è oramai consolidato il diritto degli abitanti al parcheggio auto nonchè la tutela dell'interesse pubblicistico a disciplinare in modo corretto la viabilità e l'utilizzo del territorio comunale.