• User Newbie

Spese detraibili per ditta snc

Buongiorno a tutti, sono nuovo e non so se sto postando la mia richiesta di informazioni nel posto giusto.
    Ho bisogno di avere una delucidazione su come una ditta snc può detrarre le spese di un collaboratore esterno a ritenuta d'acconto.
    Mi spiego meglio, recentemente ho lavorato per una Agenzia web come collaboratore esterno, l'azienda in questione continua a ribadire che nella fattura soggetta a ritenuta d'acconto che io devo emettere, il mio compenso deve essere così calcolato:
    Per l'ultimo lavoro svolto ho chiesto 1500 euro che l'azienda ha rigirato pari pari al suo cliente.
    l'azienda divide i 1500 euro per due perchè asserisce che le spese o tasse che lei stessa deve coprire ammontanto al 50%.
    Sulla rimanenza di circa 750 euro dovrei rilasciare la mia fattura soggetta a ritenuta d'acconto del 20%.
    Secondo me il conteggio è completamente sbagliato però in quanto in questa maniera io sto pagando il 50 % delle sue tasse quando in realtà dovrei pagare soltantanto il 20 %.
    Da qualle che mi sembra di aver capito, se un azienda per un progetto per esempio richiede 5000 euro, le tasse sono calcolate sugli importi tolte le spese che ha accumulato per tale lavoro, per esempio, auto, spese di viaggio e gli importi richiesti da eventuali collaboratori esterni.
    In pratica se io sono un'azienda io andrò a pagare le tasse sul totale, tolte le spese sostenute.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, confido in voi, se avete delle domande sono a Vostra completa disposizione.

• Super User

@ferraccioli said:

l'azienda divide i 1500 euro per due perchè asserisce che le spese o tasse che lei stessa deve coprire ammontanto al 50%.

Dalle mie parti chiamasi furto.
    Esatto, le imposte si pagano sulla differenza tra ricavi e costi.
    Saluti.