• User Attivo

Vendere il codice di un'applicazione o il suo utilizzo?

Buon pomeriggio a tutti i forumisti di questo forum.
    Non ho la certezza di postare nella giusta categoria ma non sapevo se fosse più un problema legato a "programmazione" o alle leggi dette/non dette del web.
    Ho realizzato diverse applicazioni nel corso di questi anni, ma solo per amici/conoscenti.
    Vorrei sapere: qualora dovessi vendere delle applicazioni web scritte da zero, cosa devo, in realtà, vendere al cliente?
    Sono obbligato a cedere il codice sorgente o a vendere solo la licensa di utilizzo?
    Gradirei avere una panoramica generale da gente più esperta di me che, magari, s'è gia posta - a suo tempo - questo tipo di domande.

Grazie.

• ModSenior

@criceto said:

a meno che la mercede non sia molto allettante.
    Soprattutto nel caso numero 1 per il quale ti consiglio di informarti davvero molto bene dal punto di vista legale perché una volta che cedi tutti i diritti economici su un software o parti di esso tu non lo potrai mai più utilizzare, per sempre (a meno che non li riacquisti).

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Buongiorno ragazzi e grazie per le vostre interessantissime risposte.
    Io ero orientato fin da subito a scegliere il punto 3, ma ovviamente c'è il problema che il server quasi sempre è del clienete, ovvero lo spazio hosting viene inizialmente scelto dal cliente e non dal webmaster che ha, in ogni caso, la possibilità di reimposserarsi del codice.
    Come fare, quindi, a dare l'usabilità di un'applicazione senza venderne il codice?
    Io pensavo a strutturare tale applicazione col richiamo di files esterni che risiedono su altri servers.
    Voi come fareste?

Grazie.

• User Attivo

Ancora grazie delle preziose informazioni.
    Per concludere, avreste per caso dei fac-simile di contratti da sottoscrivere tra programmatore e cliente (privato o ditta che sia), ipotizzando la scelta del punto 3?

• User Attivo

Non so se c'è differenza, ma io mi riferisco ad applicazioni web quindi non a sotware vero e proprio.

• User Attivo

Ok, grazie delle dritte!