• User Attivo

    Altervista e i diritti di autore

    Hola

    Ho scoperto per caso che in due pagine (Phoca Gallery e componenti) del sottodominio iperjoomla di altervista.org hanno copiato interamente sette guide del mio sito della firma, tant'è cosi che le immagini che si vedono sono caricate direttamente dalla mia web.

    A parte la sorpresa, non ho visto manco una citazione del fatto che testi e immagini provvengano da un'altra parte e inoltre nel footer delle pagine dice: "Copyright © 2011 iperjoomla.altervista.org Tutti i diritti riservati", quali diritti?

    Ho inviato due email a abuse @ altervista senza risposta, a questo punto domando:
    Come mi devo comportare?
    Devo inserire nel mio sito una frase del tipo: testi e immagini non possono essere copiati senza....?


  • User Attivo

    in teoria già la denominazione del copyright con il relativo anno significa implicitamente che non si può utilizzare senza il previo consenso dell'autore.

    Nel caso specifico Ti consiglio una contestazione formale magari a mezzo racc.ta a/r presso la sede legale del sito in questione con richiesta, magari, di rettifica.

    In teoria ci sarebbero i presupposti per chiedere una tutela sia inibitoria (per fa cessare l'utilizzo se questo persiste) che risarcitoria mediante azione presso il Tribunale territorialmente competente.


  • User Attivo

    Hola

    Avvocato grazie per la pronta e gentile risposta, ma le chiedo qualche chiarimento dato che abito all'estero da troppo tempo e ho perso un po di dimestichezza con secondo che termini tecnici:

    @Avv. Luciano Cdi said:

    ...chiedere una tutela sia inibitoria (per fa cessare l'utilizzo se questo persiste) che risarcitoria mediante azione presso il Tribunale territorialmente competente.

    cioe?


  • User Attivo

    la legge italiana tutela il diirtto di autore quando viene leso in 2 modi:

    Azione inibitoria: nel momento in cui c'è la lesion ( come nel suo caso ) il soggetto leso (Lei) cita in giudizio chi ha effettuato la lesione ( in questo caso il titolare del sito ) dinanzi al Tribunale affinchè un Giudice emetta un provvedimento che impone a chi ha leso di interrompere tale comportamento.

    Azione risarcimento danni: una volta che il diritto di autore è stato leso il soggetto leso titolare del diritto d'autore (Lei) può citare in giudizio chi ha utilizzato senza averne l'opera intellettuale di altri (il sito in questione) dinanzi ad un Tribunale per chiedere al Giudice di emettere una Sentenza che risarcisca i danni derivanti dall'utilizzo illegittimo.

    Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti chieda pure.


  • User Attivo

    Hola

    Grazie per la sua cortese e pronta risposta


  • User Attivo

    Hola

    Gentile avvocato, ho pensato che non era necessario disturbare il giudice e ho cambiato le immagini che mostravano nella loro pagina per un'altra con il seguente testo:

    "Il testo e le immagini di questa pagina sono una copia integra del sito ...., sono stati pubblicati qui senza il permesso dell'autore e, per tanto, violano i diritti di Copyright"

    credo che sará sufficiente!!!


  • User Attivo

    Hola

    Volevo solamente dire che le pagine non sono piu visibili nel sito citato, al suo posto carica una pagina 404