• User Newbie

info su ritenuta d'acconto

Vi prego datemi un a delucidazione su questo caso :

Se per offrire un "servizio occasionale" del tipo: realizzazione e progetto grafico+stampa materiale pubblicitario e spedizione direttamente a casa dell'acquirente(privato con p.iva),posso fare con la ritenuta d'acconto,nel caso che io debba (come in questo caso) "acquistare" da terzi il materiale stampato per poi rivenderlo insieme al lavoro di grafica da me realizzato come servizio????
    Oppure devo avere per forza p.iva anche se non supererei di sicuro 5000 euro annui???

Tra l'altro sono gia' dipendente a tempo pieno per un azienda privata,con contratto a tempo indeterminato.
    Quindi vorrei capire bene il mio caso.

Grazie in anticipo .

Giorgio

• User Attivo

Secondo me:

1. Il discorso lavoro dipendente non è legato alla p.iva tua o ad un discorso di reddito, ma solo di concorrenza con il datore di lavoro, al quale è bene chiedere l'autorizzazione o segnalare la propria attività. Mi rendo conto che in caso di cosa totalmente diversa potrebbe essere poco invogliante raccontargli i fatti tuoi, ovvero che vai ad arrotondare altrove, ma qui magari per il dettaglio su come agire senti un sindacato o un consulente del lavoro.

2. potresti provare ad aggirare il problema del bene (se ho capito bene tu hai elaborato un disegno o simili e lo mandi a far stampare da chi ha gli stumenti e anche il supporto) come acquisto di merce in nome e per conto del committente, al quale la fattura andrà intestata. In quel caso tu ti fai rimborsare la spesa sostenuta, al pari di quelle di spedizione, e ti segnali come tuo solo l'importo della prestazione professionale (grafica), sopra la quale ovviamente poi calcolerai la ritenuta d'acconto che il soggetto con p.iva ti dovrà versare, ed eventualmente i contributi a seconda di come sei messo con eventuali iscrizioni a ordini professionali.
      Diverso il caso se tu volessi ricaricare (guadagnarci) sul prezzo di acquisto del bene stampato che vai poi a consegnare al tuo cliente. In quel caso si, credo tu saresti soggetto a iva e ccia e altro, e anche nei confronti del tuo capo forse la cosa potrebbe risultare un po' più complessa.

Spero di averti aiutato in qualche modo. Fermo restando che i miei sono suggerimenti di persona navigata e non pareri di consulente professionista.
    :ciauz: