• User

    diffamazione per contenuti sito

    Ciao a tutti,
    stavo valutando la fattività di un progetto, ma sono perplesso dai possibili risvolti legali in cui potrei incappare.
    Mi spiego, vedo siti che sono basati su recensioni di prodotti o servizi, ma apparentemente vivono tranquilli da anni.
    Esempio ciao.it oppure tripadvisor.com
    La mia paura ad aprire un sito di questo tipo è che dopo la terza opinione espressa da un utente, la parte in causa mi possa querelare per diffamazione.
    Un sito come tripadvisor è immune da queste cose? Dov'è il "trucco"? La registrazione e i server sono in altre nazioni dove le leggi sono differenti? La responsabilità è soltanto dei singoli utenti? In questo caso si devono limitare a fornire gli ip dell'utente incriminato?
    Cosa rischio a realizzare un sito che offra un servizio simile?

    grazie mille
    ciao


  • User

    nessuno sa dirmi cosa rischio di preciso?
    A me piacerebeb fornire questo servizio di opinioni, ma se poi deve essere tutto un giramento di scatole perchè ogni tre per due ricevo una querela, alla fine ne farò a meno 😞

    grazie mille
    ciao


  • User Attivo

    Caro amico,

    se le eventuali opinioni espresse dai Suoi utenti conterranno affermazioni lesive dell'onore altrui ne risponderanno personalmente gli utenti secondo la legge penale italiana.
    In Italia vige il principio della responsabilità penale personale.
    Dunque, Lei non correrebbe rischi di natura penale.


  • User

    La ringrazio per la risposta!

    La mia perplessità è che la persona lesa si rivalga in prima battuta (magari per ignoranza del funzionamento della rete o delle responsabilità del sito e dei contenuti) nei miei confronti, anche solo per la fornitura dei dati "sensibili" dell'utente presente nel mio database, come eventuale nome cognome email e altri dati lasciati durante la registrazione, fino all'ip lasciato con il post dell'opinione. Oppure come dicevo, per ignoranza citano solamente me.

    Inoltre, in caso di denuncia, è possibile che la polizia postale o altre forze dell'ordine vengano a richiedere a me questi dati? O interagiscono direttamente con il provider dove il sito è ospitato? Io sono tenuto a forniglieli?

    grazie mille
    saluti