• User Attivo

    [PHP MYSQL] Assegnare un valore

    Ciao a tutti,
    piano piano me la sto cavando sbattendoci la testa..ma ce la faccio, cerco di rompervi il meno possibile 🙂 tranne quando, come ora, non saprei nemmeno da che parte girarmi 😢

    In poche parole tramite un form credo delle schede dei prodotti.
    Un dei campi ovviamente è: "prezzo"
    C'è anche la possibilità di aumentare tutti i prezzi in base ad una "percentuale" impostata sempre da form.

    Se il prodotto ha l'opzione "prezzo bloccato" non sarà influenzato dalla percentuale quindi Prezzo=$[data]prezzo

    Se il prodotto ha l'opzione "prezzo variabile" il prezzo varierà in base alla percentuale quindi Prezzo=$[data]prezzo*variabile.

    Fin qui tutto bene e funziona alla grande.
    Ora la scheda ha anche l'opzione di generare una mail html con i dati del prodotto.

    Il problema è che la scheda prende come prezzo il campo $[data]prezzo e quindi se anche fosse variato in base alla percentuale prende sempre quello di partenza. C'è un sistema per assegnare il risultato di Prezzo=$[data]prezzo*variabile ad un campo nuovo.. che so per esempio "prezzovariato" ?

    Sicuramente c'è ma non so come 😢
    Aiutoooooooooo !
    Grazie a tutti 🙂


  • Super User

    Intendi nella query SQL?
    puoi fare (prezzo * variabile) AS prezzovariato


  • User Attivo

    @Gorka said:

    Intendi nella query SQL?
    puoi fare (prezzo * variabile) AS prezzovariato

    Ciao!
    Grazie per la risposta, sì è così.
    Per ora forse ho risolto usando IF e ELSE come nella scheda stessa...
    So che è un po' un costrutto forzato..ma pare funzionare... che ne dici?


  • Super User

    Se posti la query per intero magari possiamo vedere se ci sono dei modi di migliorarla 😉


  • User Attivo

    Non capisco inoltre che cosa c'entri tutto ciò con MySQL... Cioè la tabella secondo me avrà tre campi:

    • prezzo
    • percentuale
    • prezzo_variabile (vero/falso, 0/1, ...)

    Tu inserisci tutto e poi quando estrai i dati (ad esempio quando li mostri nella scheda o cosa) mostri il prezzo "giusto".

    O non ho capito nulla?


  • User Attivo

    Scusate l'assenza 🙂
    @html5today: esatto ci sono quei tre campi solo che il prezzo modificato.. ovvero il prezzo calcolato partendo dal prezzo di base * percentuale non viene memorizzato in un campo ma solo mostrato "al volo" nella pagina.. quindi la mail html non aveva la possibilità di recuperare il prezzo modificato !
    Per risolvere velocemente ho semplicemente usato un po' di codice, lo stesso usato nella scheda... con IF ed ELSE di modo che mi mostri il prezzo corretto.
    Spero di essere stata capibile 🙂 comunque ho risolto grazie !