• User

    E' il caso di farmi tutelare (incidente auto)?

    Ciao a tutti.
    vengo al dunque .

    In data 20/11/2010 rimango coinvolto in un incidente stradale ,un auto mi si schianta addosso invadendo la mia corsia ,e facendomi molti danni all'auto,io illeso per fortuna.
    firmiamo il cid insieme dove l'altro dichiara apertamente che mi ha investito perdendo il controllo della sua auto e invadendo la mia corsia.
    Passa quasi 1 mese, il perito visiona la mia auto , fa una stima di circa 3000euro di danni ,manda tutto su in direzione e da allora ..buio..totale.

    Io nel frattempo ho fatto sistemare l'auto ,grosso modo ho speso quella cifra di tasca mia perche' ero a piedi e il rimborso tardava ad arrivare.

    La mia assicurazione non mi sta rimborsando, e' un assicurazione telefonica ed e' anche molto difficile riuscire a parlare con un competente che segua la pratica.

    Inoltre c'e un fatto inquietante che potrebbe giocare a mio sfavore, a ottobre (quindi 1 mese prima ) avevo chiesto cambio di residenza ma non so se il nuovo comune l'ha accettata e ho tardato a notificarmelo alla assicurazione,non sapendo per altro nemmeno io se sia andato a buon fine o meno e circa 1 mese dopo (20/11 ) ho avuto appunto questo incidente.

    Che cosa devo fare ?
    Devo affidarmi a un legale in tutta questa vicenda?

    Grazie a tutti .


  • User Attivo

    salve,

    innanzitutto sarebbe utile sapere se l'altra parte coinvolta nel sinistro ha firmato il CID o meno.

    Se ha firmato i tempi per la liquidazioni si accorciano notevolmente mentre se non l'ha fatto in teoria potrebbe anche avere successivamente contestato il fatto storico (parlo in teoria ovviamente).

    essenso trascorsi quasi 2 mesi, infatti, se il cid fosse stato firmato da entrame le parti avrebbe già dovuto essere liquidato.

    In questi casi si fanno trascorrere 60gg dal fatto dopo di che in caso di inerzia dell'assicurazione è opportuno citare in giudizio l'assicurazione ed il responsabile civile (il danneggiante).


  • User

    @Avv. Luciano Cdi said:

    salve,

    innanzitutto sarebbe utile sapere se l'altra parte coinvolta nel sinistro ha firmato il CID o meno.
    Si, l'ho scritto nel post che abbiamo firmato insieme il cid .

    @Avv. Luciano Cdi said:

    In questi casi si fanno trascorrere 60gg dal fatto dopo di che in caso di inerzia dell'assicurazione è opportuno citare in giudizio l'assicurazione ed il responsabile civile (il danneggiante).

    Infatti dopo il preventivo del perito concordato con il mio carrozziere ,non sono stato piu chiamato ne' liquidato,e al momento ho tirato fuori 3000euro di tasca mia..


  • User Attivo

    bene ...diciamo che se fossi il suo legale inizierei a preparare l'atto di citazione e credo che l'inerzia dell'assicurazione si interromperebbe dopo qualche giorno dalla notifica della citazione


  • User

    @Avv. Luciano Cdi said:

    bene ...diciamo che se fossi il suo legale inizierei a preparare l'atto di citazione e credo che l'inerzia dell'assicurazione si interromperebbe dopo qualche giorno dalla notifica della citazione

    Credo che seguiro' il suo consiglio .

    Ieri sera parlando con il call center dicono che risulta in data 28/12 una raccomandata speditami a casa di cui peraltro non sanno dirmi ne' il contenuto o se io l'abbia ricevuta ( non l'ho ricevuta).

    Lunedi se non viene chiarita questa situazione ,mi devono chiamare o mandare qualcosa di scritto , mi muovero' nella direzione che mi ha suggerito.