- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Vendita Ebay all'ester0
-
Vendita Ebay all'ester0
Salve, spero di aver postato nella sezione giusta. Ho una ditta individuale e mi occupo della vendita di mobili e complementi d'arredo ed elettrodomestici.
Vendo su Ebay, e vorrei iniziare a promuovere i miei prodotti in Europa, Uk, Francia e Germania.
Vorrei sapere che prezzo fare, vi spiego. Mi è capitato di vendere un tavolino made in Italy ad un mio collega che ha un negozio in Romania. Mi ha fatto emettere fattura senza Iva indicando l'articolo 41 se non ricordo male.
Volevo chiedere, inserendo elettrodomestici di buona marca sul mio negozio Ebay che prezzo devo fare? O per lo meno essendo un pezzo che comparirà sia in italia che in europa devo fare 2 inserzioni differenti? Con iva e senza iva?
Come comportarmi?
Grazie mille per l'aituo!
-
@nathaniel said:
Innanzitutto è corretto art. 41 si usa per le cessioni di beni intracomunitarie e quindi non si deve applicare l'iva solo se il soggetto è titolare di partita iva estera, in caso contrario se è un provato consumatore devi applicare l'iva normalmente.
N.B. se vendi a soggetti iva europei devi compilare il modello intrastat, se invece negli ultimi due anni non hai mai inviato un modello intrastat allora devi inviare una comunicazione all'agenzia delle entrate entro il 28 febbraio, altrimenti non puoi effettuare operazioni intracomunitarie (in realtà, se vorrai fare operazioni intracomunitarie puoi, ma dopo aver aspettato 30 giorni dall'invio della comunicazione all'agenzia delle entrate dove affermi di voler fare operazioni intracomunitarie)***
-
@ClaudioL said:
"provato" (intendevi privato suppongo) consumatore
Grazie mille, sei stato molto gentile. Mi ero dato la stessa spiegazione, ma cercavo i vs. conforti. Grazie ancora!
-
Errore di battitura, capita a tutti. Comunque attento alle nuove disposizioni intracomunitarie in vigore dal 1 gennaio 2011.
Errata Corrige: la data ultima per l'invio di tale comunicazione è il 29 gennaio e non il 28 febbraio 2011.