- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- passaggio al regime minimi da 2 anni di ordinario
-
passaggio al regime minimi da 2 anni di ordinario
Salve,
ho aperto p.iva nel 2006 in regime agevolato mantenedolo per 3 anni. Quindi nel 2009 sono passato al regime ordinario. Fermo restando i vari requisiti necessari, secondo voi posso quest'anno (2011) passare al regime dei minimi? oppure il fatto di provenire da soli 2 anni (e non minimo 3) di ordinario mi impediscie di farlo?thanks
-
Salve,
la fuoriuscita dal regime fiscale agevolato per decorrenza dei 3 anni, imporrebbe (nel caso siano rispettati i requisiti) l'accesso al regime naturale "dei Minimi".
Nel caso in cui lei abbia adottato nel 2009 il regime fiscale "ordinario" semplificato (pur possedendo i requisiti per l'accesso ai Minimi), tale comportamento verrà considerato OPZIONE e quindi vincolante per 3 anni.
In tal caso potrà accedere al regime dei minimi soltanto dal 2012.Viceversa nel caso in cui nel 2009 non avesse avuto i requisiti per l'accesso al regime dei Minimi, trovandosi quindi obbligato ad accedere al "semplificato" ordinario, viene meno il criterio di opzione e quindi potrà accedere al regime dei minimi anche con decorrenza 2011.
Saluti
-
Confermo che deve aspettare l'anno prossimo. Saluti
-
nel 2009 non rientravo nei requisiti dei minimi, quindi quella del regime ordinario NON è stata un'opzione
grazie mille per l'esauriente risposta