• User Newbie

    effetti sentenza civile

    Salve,
    tra non molto credo che sarò condannato in una causa civile per divisione ereditaria. Non ho soldi per pagare quello che mi chiedono. Sono pensionato.
    Cosa accadrà dopo la sentenza? Possiedo solamente un immobile di 25mq, uso deposito. Immagino si rifaranno su quello e sulla quota di eredità assegnatami. Ho pochissimi buoni postali: sono in pericolo anche quelli? Grazie


  • User Attivo

    Salve,

    Caro amico la Sentenza Civile è sempre provvisoriamente esecutiva e questo vuol dire che diventa un titolo con il quale la parte a cui viene riconosciuto il diritto può rifarsi sui beni del soccombente tramite esecuzione forzata.

    Esistono 3 forme di esecuzione:

    mobiliare ovvero tutti i beni mobili del debitore;

    immobliare ovvero i beni immobili del debitore;

    presso terzi ovvero crediti, danaro o cose di proprietà del debitore ma in detenzione di altri soggetti.

    In quest'ultima forma (quella più usata nella prassi) rientrano i conti correnti, gli stipendi ed anche le pensioni (tranne quelle minime che sono individuate dalla Corte Costituziona in quelle di importo non superiore ad ? 490,00 circa);

    Se posso permettermi prima di arrendermi e pensare al peggio attenderei l'esito della causa e nel caso il tipo di provvedimento del Giudice.


  • User

    Concordo pienamente con quanto detto dal Collega che saluto cordialmente.
    Avv. Roberto Pozzi


  • User Attivo

    Ricambio e saluto affettuosamente il collega


  • User Newbie

    Intanto ringrazio per la risposta ricevuta.
    Vorrei poter attendere tranquillo ma purtroppo non è cosi.

    Anche perchè se posso salvare quei pochissimi risparmi, preferirei farlo, ovviamente.

    Il giudice dovrebbe emettere sentenza tra 60gg. Mi trovo in un intricato caso in cui l'avvocato che mi ha assistitto nel ventennio della causa, è passato ad assistere uno dei miei avversari.
    Ho fatto eseguire una perizia da un CT per rispondere ai gravi errori presenti in quella del CTU designato dal giudice e, per il motivo sopra descritto, credo non sia stata depositata correttamente e quindi non verrà valutata.

    Mi hanno consigliato di scrivere una lettera al giudice. Cosa ne pensate?
    Grazie ancora.


  • User Attivo

    bhe scrivere una lettera al Giudice non produrrebbe alcun effetto.

    Per ragioni deontologiche non entro nel merito della circostanza che il Suo difensore sia ora difensore dell'altra parte.

    Ad ogni modo credo che allo stato Lei sia comunque assistito da un difensore.

    Se Lei dice che la Sentenza verrà emessa tra 60 gg ( termine non perentorio quindi può anche non essere osservato) vuol dire che avete già depositato le comparse conclusionali e le relative repliche e quindi non resta da fare molto se non attendere la Sentenza e se quello che Lei dice circa l'erronea valutazione che il Giudice ha fatto della CTU è plausibile potrà sicuramente appellare la Sentenza e magari fare istanza alla Corte di Appello competente per sospendere l'efficacia esecutiva della Sentenza di Primo Grado.

    Ovviamente tutto ciò glielo deve suggerire il Suo Avvocato.

    Il mio è un mero parere teorico.


  • User Newbie

    Grazie davvero.


  • User Attivo

    prego si figuri