• User

    Framework PHP

    Sto imparando ora il PHP.

    Un'azienda mi sta valutando come programmatore PHP.

    Dovendo avere a che fare anche con MySQL ed AJAX sto cercando strumenti di sviluppo che mi aiutino nel creare applicazioni anche complesse in modo veloce e sicuro.

    Per quanto riguarda un Editor, RAD o IDE ho trovato che phpDesigner è ricco di funzioni e mi sembra abbastanza completo (aiuta anche nella sintassi per i template Smarty).

    Vorrei però associarlo ad un framework, credo MVC.

    Ho letto le recensioni per tanti...

    Quale mi consigliate e perché?

    Grazie.

    🙂


  • Admin

    Prova a dare un'occhiata qui: http://www.yiiframework.com
    E' molto potente e le informazioni sul perché le puoi trovare nel sito.


  • Super User

    Ci sono molti ottimi framework per php, dipende anche da cosa devi sviluppare.

    Puoi puntare ad esempio su Zend Framework, anche per motivi lavorativi. Molte aziende cercano sviluppatori Zend, per alcuni è una sorta di "standard"


  • User

    Grazie ad entrambi.

    Avevo già fatto molte ricerche in giro...

    Yii ha moltissime recensioni positive.

    Zend è quasi uno standard.

    Cosa devo sviluppare? Siti (sicuri e personalizzati) in PHP, MySQL, AJAX e Smarty/MVC di ogni tipo:

    portali, ecommerce, ecc.

    Non vorrei spendere energie in un framework non adatto, troppo poco flessibile o documentato... Vorrei qualcosa di definitivo e solido per sviluppare ogni tipo di applicazione, una volta imparato il meccanismo con cui lavora, velocemente, in sicurezza, con una buona capacità di debug e facile manutenzione futura (aggiunte, cambiamenti, ecc.).

    Non sto chiedendo la perfezione... Vorrei solo dei consigli basati sulla vasta esperienza altrui...

    Grazie.

    🙂


  • Admin

    Tutto dipende sempre dalla complessità dei progetti che devi sviluppare.

    Se vuoi puoi anche crearti il tuo framework almeno sai completamente come gestirlo e metti solo quello di cui hai bisogno.

    Spesso questi framework hanno tantissime cose che nemmeno userai mai comunque se non devi fare applicazioni complessissime un buon framework e ben documentato è anche CodeIgniter.

    Tutti questi framework lavorano in MVC anzi alcuni in HMVC ma nessuno si basa su template engine come Smarty che puoi sempre integrare.

    A livello invece di strutturazione Yii ha permette una gestione totale a oggetti tramite ORM e DAO già strutturati nel framework.

    Yii inoltre ha anche nativo il supporto per Jquery.

    Credo che per la maggior parte delle applicazioni che svilupperai qualsiasi framework sia buono, ma ovviamente se devi fare app complesse le cose cambiano e devi pensare a quello che scala meglio e che ha un'ottima community e documentazione.


  • User

    Essendo un Programmatore PHP e MySQL Junior, mi chiedevo anche come fare un efficace debug.

    Per le applicazioni desktop si sviluppa con un ambiente di programmazione che fa da creatore di interfacce grafiche, editor, IDE, RAD, compilatore, debugger, ecc. Il tutto con lo stesso programma e sulla stessa piattaforma in cui andrà a funzionare l'applicazione sviluppata...

    Molto più difficili diventano le cose nello sviluppo Web:

    1. Gli ambienti di sviluppo locale ed il/i server finale/i dove risiederà il progetto completo sono diversi e con differenti caratteristiche.

    2. Inoltre, sono coinvolti più Linguaggi e tecnologie: SQL (MySQL), PHP, AJAX, JavaScript, HTML/XHTML, CSS, Smarty, Framework MVC (Yii, Zend, ecc.)...

    Come poter individuare efficacemente cosa non funziona, come e perché in tempi abbastanza rapidi?

    Esistono strumenti per seguire tutti i passaggi e vedere quali sono corretti e quali no o dove si interrompe il comportamento aspettato?

    Grazie ancora.


  • Admin

    La cosa più semplice è costruirti un ambiente di debug identico a quello di produzione magari su una piccola vps.
    Poi modifichi il file host del tuo sistema per farlo puntare sulla vps di test configurata in modo identico a quella di produzione e il gioco è fatto.


  • User Newbie

    Per il debug ti consiglierei di provare anche con eclipse + xdebug

    yiiframework.com/forum/index.php?/topic/18088-debug-con-eclipse/

    mentre per il framework mi sentirei di consigliarti yii che è oramai diventato un prodotto maturo e supportato da una grossa community
    L'unica pecca è che si trova molto materiale in inglese e un pò meno in italiano, anche se a supporto esiste un buon forum:

    yiiframework.com/forum/index.php?/topic/27067-framework-20-con-documentazione-in-italiano/


  • User

    Anche io sono un novello programmatore Php. A me hanno consigliato symfony. Ha una doucmentazione molto molto vasta ed anche in italiano


  • User Newbie

    E ti hanno consigliato male 😉

    Effettivamente symfony è usato da molti, che non se la sono più sentita di passare a framework migliori, una volta imparato ad usarlo.

    Ma per te che devi iniziare, ti converrebbe cominciare con uno veramente valido.

    Per schiarirti le idee, ti invito a leggere la recensione su html.it di symfony

    php.html.it/articoli/leggi/3849/symfony-2-il-framework-php-per-il-web-moderno/

    e penso converrai con me che è meno potente di yii, poi fai tu.