• User

    info passaggio regime minim a semplificato

    salve, volevo una informazione

    nel 2011 quasi certamente avrò un fatturato maggiore di 30000euri, libero professionista nel regime dei minimi

    i miei unici costi sono quelli del fitto del locale (bene strumentale fittato come A10, quindi uso studio), della dipendente part-time e dei costi di cancelleria, utenze, consumabili

    avevo pensato di:

    1. visto che l'auto che uso è oramai vecchia (10 anni) avevo intenzione di mettere nelle scritture anche una nuova auto (km0 oppure nuova) e non so se mi conviene il leasing o l'acquisto (fermo restanto che in entrambi i casi tutto è deducibile al 40%, sia manutenzione che costi); l'intenzione è di tenerla anche oltre i 4/5 anni, per cui non voglio far generare alcuna plusvalenza... 🙂

    2. stavo anche valutando di aprire una srl unipersonale da affiancare alla libera professione, visto che con la stessa partita iva svolgo attività libero professionale e servizi, in modo tale da avere una contabilità per la libera prof ed una per i servizi (srl)... ho un altro reddito di collaborazione di 1.000? all'anno presso una cooperativa (per cui ho reddito da lavoro dip anche se minimo). Nessun conferimento di beni nè trasformazioni, tutto ex novo e prenderei anche un altro locale in fitto.

    3. con il regime dei minimi comperai nel 2008 1.500? di scrivanie; se passo alla semplificata dato che supero i 30.000? di fatturato devo redigere una rettifica dell'iva (anche se trattasi di acquisti di solo 1500mponibile ed iva 300e)?

    4. i pc invece essendo vecchi ed ammortizzati (< 516? cadauno) li cambio tutti e li prendo nuovi, come anche il software

    grazie