• User

    Inps gestione artigiani: MATERNITA ?!

    CIao a tutti!
    mia moglie è una collaboratrice familiare in un attività artigiana con la mamma e è quindi iscritta all'inps artigiani
    è al terzo mese di gravidanza e poichè trovo su internet tantissimi articoli nel merito ma poco esaurienti per il mio caso specifico mi rivolgo a voi...

    può fare domanda per avere i contributi maternità (per i famosi 5 mesi) ma continuare a lavorare?
    questo perchè come ovviamente sanno tutti gli autonomi, se l'attività propria lo richiede e la salute lo permette si va a lavorare nonostante tutto, magari anche saltuariamente...
    ma mi sembra strano avere un contributo dall'inps anche se poi si lavora...e quindi come si può fare? quando va a lavorare nei 5 mesi magari per 2 ore deve comunicare qualcosa ecc...??? oppure le è consentito??

    grazie se mi sapete aiutare...sul sito inps naturalmente ci sono 3 righe in croce e non si capisce bene


  • User

    può richiedere la maternità per lavoratori autonomi

    durante la maternità non si dovrebbe lavorare, evita di fare comunicazioni all'inps e di infortunarsi nel periodo , in quanto si sarebbe soggetti all'obbligo di denuncia di infortunio all'inail.