• User Attivo

    Modalità di fatturazione clienti privati. Codice fiscale si o no?

    Salve,

    avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo la modalità di fatturazione verso i clienti privati.

    Ho letto sul forum che secondo il DPR 633/72 non è obbligatorio indicare in fattura il codice fiscale del cliente se privato. Da quello che ho capito bastano: nome, cognome e indirizzo. E' ancora valido quanto dichiarato? O ci sono state delle modifiche recentemente?

    Avrei bisogno di questo chiarimento perchè sto realizzando il mio ecommerce, e vorrei sapere con certezza se inserire o meno il campo dedicato al codice fiscale nel modulo di registrazione.

    Come ben sapete, quando gli utenti si registrano ad un qualsiasi sito web, non sono molto propensi ad inserire il codice fiscale.

    Grazie in anticipo per le risposte.

    Saluti

    Gabriele


  • User Attivo

    Buongiorno gabryma
    In data 22.12.10 con provvedimento del direttore generale dell’agenzia delle entrate sono state emanate le disposizioni di attuazione relative al d.l. 78/2010.
    Il provvedimento riguarda le operazioni superiori a € 3000 più Iva (oppure € 3600 compresa Iva) con obbligo di fatturazione, nelle quali devono essere indicati il cod. fiscale e la partita Iva del cedente o prestatore e del cessionario o committente o in mancanza soltanto il codice fiscale.
    Per le operazioni senza obbligo di fatturazione il committente, o il commissionario (si presume che si intenda il cessionario), deve fornire il codice fiscale.
    Esistono delle norme transitorie in sede di prima applicazione del provvedimento.
    Se ritieni che la tua attività possa rientrare in questa casistica conviene prevedere il codice fiscale, anche perché la quasi totalità dei programmi contabili già prevede questa funzione.
    Saluti