• User

    PR e template joomla

    Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione. Ho un sito "storico" con PR che è sempre stato tra 2 e 4. Un anno fa ho spostato il sito dal .com al .it e utilizzando joomla (prima era in asp).
    Da qualche settimana credo di aver ottimizzato finalmente il redirect dal .com così da annullare e dare le giuste indicazioni al Bot.

    Il fatto è che da allora il mio PR è sempre stato 0 e non vorrei che ci fosse qualche problema nel template che non fa vedere bene i contenuti. Mi è capitato con un sistema di pubblicità che non riesce a vedere dove inizia e dove finisce l'articolo, anche se poi vengo ben indicizzata su google news.

    che ne pensate?

    grazie a tutti

    Eva


  • ModSenior

    Ciao Eva, il pr è legato al numero di links che arrivano alle pagine del tuo sito e alla loro qualità, quindi escluderei che un problema sul template del tuo sito possa in qualche modo avere a che fare con la variazione di pr.

    Piuttosto attribuirei la causa all'anno trascorso dopo il cambio di dominio dal .com al .it senza aver subito impostato i redirect. Questo sicuramente ha fatto perdere tutti i backlinks che le tue pagine ricevevano.

    Per capire invece meglio il problema che accenni al template, se vuoi, indica l'indirizzo del tuo sito in modo non attivo, cioè senza http e senza www.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    grazie mille francesco

    il sito è mammedomani.it

    il fatto è che dall'inizio avevo fatto il redirect giusto ma senza far cambiare da asp a html i link delle immagini, ora però risolto


  • ModSenior

    In effetti il template ha degli errori (lo verifichi usando questo servizio gratuito http://validator.w3.org/) ma possono essere dovuto anche all'utilizzo delle inserzioni o di altri widget.
    Io comunque considererei solo gli accessi al tuo sito e il suo rendimento non il pr perché da alcuni anni il pr ha pochissima importanza nel determinare il posizionamento di un sito.

    Il tuo sito ha perso posizionamento?
    Il numero delle visite è calato?

    Se questi due valori sono buoni e costanti dimenticherei il pr.

    Alcuni consigli: sfoltisci eliminando tutte quelle parole dal tag keywords, è un tag che non è mai stato considerato da Google e che per altri motori di ricerca ha un peso minimo, ma solo se contiene alcune parole, in quel modo è inutile e potrebbe essere considerato spam.

    Tag title.
    Fai prima un'analisi sulle parole chiave che ti portano traffico, penso che le 2 parole che compongono il nome del sito siano molto influenti, giusto?
    Quindi se le tue statistiche confermano questa mia ipotesi sposta il nome del sito all'estrema destra del tag title e anteponi il nome dell'articolo con le keywords per le quali vuoi posizionare la pagina.

    Valerio Notarfrancesco