• User Newbie

    Acquisti all'estero

    Salve a tutti sono una nuova iscritta a questo forum. Ho letto alcune discussioni relative agli acquisti all'estero ma non mi è ancora chiaro come funziona. Aprirò una ditta individuale con il Regime nuove iniziative produttive con sede in Italia ed ho intenzione di effettuare acquisti in Asia di alcuni materiali. Dovrò richiedere fattura? Dovrò pagare l'iva tornata in Italia? Mi sembra di aver capito che posso fare acquisti come privato e poi farli rientrare come una spesa, come funziona? In questo caso ci sarà bisogno di una fattura? In quale caso c'entra l'Intra e di che cosa si tratta? Ha un costo?Chiedo scusa per le troppe domande ma sono una principiante nel settore e vorrei avere le idee chiare prima di partire. Grazie Olga


  • User

    Ciao Olga,
    a grandi linee ed in parole semplici, per non complicarti troppo le cose:
    per gli acquisti extra cee l'IVA viene versata al momento dello sdoganamento della merce.
    Per gli acquisti intra si una il meccanismo dell'inversione contabile e bisogna provvedere a redigere gli Intra, che, a meno che tu sia in grado di farlo da sola, hanno un loro costo.
    Saluti.