• User Newbie

    Ritardato pagamento IVA

    Buongiorno a tutti,

    nel 2008 usufruivo del regime agevolato.
    Ho versato l'IVA in ritardo: anziché il 16/3/2009 il 15/5.
    Ora l'AE mi chiede una sanzione del 30% (il 10% se pago subito) dell'intero importo.
    A parte la sproporzione di tale sanzione (ho pagato con 60 gg. di ritardo, spontaneamente, non ho evaso), mi risulta che l'IVA si possa versare anche entro la scadenza prevista per le somme dovute in base ad Unico (quindi giugno).
    Io, effettivamente, non ho versato la maggiorazione prevista (0,40% al mese), però la sanzione non dovrebbe riguardare solo detta maggiorazione, anziché l'intera imposta?
    Credete che possa ottenere qualcosa andando a spiegare le mie ragioni all'AE?
    In subordine, visto che ho commesso lo stesso errore anche l'anno successivo, c'è modo di rimediare o limitare i danni prima che lo accertino formalmente?
    Ringrazio tutti quelli che vorranno chiarirmi le idee.

    Ciao

    Paolo


  • Super User

    Il comportamento dell'Agenzia delle Entrate è da ritenersi corretto. Il ritardato versamento IVA, infatti, comporta l'applicazione della sanzione del 30% oltre gli interessi (art.13 Dlgs 471/97). Per sanare la violazione avresti potuto usufruire del ravvedimento operoso versando la sanzione pari al 3% oltre gli interessi, ma non lo hai fatto. Avresti potuto versare il saldo IVA entro i termini di versamento delle imposte di UNICO maggiorando l'importo dello 0,40% mensile a titolo di interessi solo nel caso di presentazione della dichiarazione IVA all'interno del Mod. UNICO ma mi pare che non abbia usufruito nemmeno di questa possibilità se poi sei andato ad effettuare il versamento il 15/05/2009.....
    A mio avviso è inutile che tu vada all'Agenzia delle Entrate.
    Puoi rimediare usufruendo del ravvedimento operoso (cd. ravvedimento "lungo") versando la sanzione pari al 3% (1/10 del 30%) e gli interessi calcolati al tasso dell'1% fino al 31/12/2010 e all'1,5% dal 01/01/2011 fino alla data di versamento compresa.
    Saluti.


  • User Attivo

    Concordo pienamente con il collega. Occore pertanto attivarsi per evitare le sanzioni per l'anno successivo con il ravvedimento operoso. Saluti


  • User Newbie

    Vi ringrazio per le vostre risposte.
    Mi permetto di chiedervi solo un paio di chiarimenti.
    Io ho presentato la dichiarazione IVA all'interno di Unico anche se ho versato prima: per usufruire della possibilità di pagare oltre il 16/3 avrei dovuto farlo *contestualmente * all'imposta sul reddito?
    Per quanto riguarda il 2010 provvederò senz'altro con il ravvedimento operoso (in questo caso ho versato a maggio quasi tutta l'IVA e a giugno, contestualmente all'imposta sostitutiva, una piccola quota residua che mi era sfuggita: immagino di dover pagare comunque il 3% dell'intera imposta oltre interessi, vero?).
    Grazie al vostro aiuto, riuscirò perlomeno a limitare i danni.
    Buona giornata