• User

    Consiglio su una web agency

    Ciao a tutti, scrivo su questo forum per la prima volta per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me in certi campi...
    Conosco diversi linguaggi di programmazione e da qualche anno faccio siti web per passatempo, ultimamente ho realizzato questi due siti:

    []
    [
    ] (ancora abbastanza vuoto poichè in fase di completamento)

    Da qualche mese sono disoccupato e ho iniziato a fare lavori per privati, cosi per raccimolare qualcosa, fatto sta che negli ultimi due mesi ho guadagnato molto molto bene e il lavoro non è mancato.
    Ora sto pensando di aprire una web agency tutta mia, ho gia un bel portfolio clienti da mostrare nel mio sito, ho già lavoro per i prossimi 3-4 mesi, e sono lavori abbastanza grossi, inoltre ho inventato un programma per gestione di vendite e acuisti on-line che ho proposto ad alcune aziende, le quali hanno acquistato il mio programma a buon prezzo. poi nella mia attività pensavo di fare anche grafica pubblicitaria, quindi fare depliant, brochure, volantini etc etc (ho esperienza nel campo) e assistenza tecnica hardware, cosi darei un servizio completo.
    Io penso che i margini di guadagno ci siano anche perchè nella mia zona ci sono poche attività del genere, e detta tra noi non mi sembrano molto all'avanguardia ne seri. ora, mi sapete dire quali sono i costi iniziali per aprire una web agency? Di cosa ho bisogno?

    Poi un'altra cosa, di tanto in tanto mi avvalgo della collaborazione di un amico che è un mago nella grafica, io mi occupo del codice e lui della grafica, e dividiamo il guadagno del sito, come dovrei fare a regolarizzare questa cosa? Ovviamente non posso fatturare ad una azienda 600 euro se poi 300 le do al mio amico in nero e devo pagarne il 40% di tasse... A quel punto cose mi rimarrebbe? Non posso neanche assumerlo perchè in un mese avrò bisogno di lui per due o tre giorni, quindi... Voi cosa mi consigliate?


  • Bell'amico se li pretende in nero!
    Versagli il dovuto come compenso occasionale soggetto a ritenuta o in alternativa fate una società.