• User Attivo

    Querela su forum per diffamazione da parte di terzi

    Buongiorno a tutti.

    Mi rendo conto che questo argomento è stato trattato più volte, ma visto che nei topic precedenti ho trovato informazioni che mi hanno fatto sorgere alcune domande, apro un nuovo topic.

    Allora, brevemente spiego la situazione.

    Sono amministratore di un forum di moto, assieme ad altri tre ragazzi. Essendo un forum di moto, abbiamo una stanza dedicata alle compravendite e, purtroppo, data la grandezza del forum, a volte capita che "truffatori" si registrino appositamente per spillare soldi ad utenti ingenui.

    A metà 2010 un ragazzo è stato truffato e, grazie ai contatti che aveva alle Poste, è riuscito a risalire all'intestatario della carta postepay che ha ricaricato effettuando il pagamento. I dati dell'intestatario sono stati scritti in chiaro, sul forum, e per esteso, nella discussione che spiegava la truffa subita, in maniera tale da informare gli altri utenti.

    La situazione si è complicata ulteriormente, in quanto è sorto che la carta postepay era stata clonata, quindi un'altra persona si era impossessata dell'identità del vero titolare della carta ricaricata.

    La situazione si è evoluta, ulteriormente, ma non è importante per la domanda che voglio fare.

    Questa mattina mi trovo una mail del vero proprietario della carta postepay, il quale mi chiede (giustamente) di rimuovere i suoi dati personali dal forum, in quanto persona estranea ai fatti, inoltre aggiunge che l'utente che ha postato i dati può essere querelato per diffamazione, e il portale per favoreggiamento, citando l'articolo 595 c.p

    Sinceramente, bastava chiedere di rimuovere i dati, lo avrei fatto tranquillamente vista la situazione.

    La domanda è: ho letto che la querela può partire entro 3 mesi da fatto compiuto, direi che siamo largamente oltre la decorrenza dei termini, è vero?
    Inoltre non capisco perchè in questa storia debba rientrare l'amministrazione/portale: ogni utente al momento dell'iscrizione accetta un contratto dove si prende ogni responsabilità di ogni messaggio inserito.

    Io ho cancellato la discussione incriminata (anche se, nell'evenienza, possiedo una copia di backup del database)


  • User

    La diffamazione è un reato di percezione, ovvero avviene quando le frasi contestate vengono lette, non quando vengono scritte. Se le frasi rimangono su un forum dal 2010 fino a ieri il reato è continuato nel tempo, quindi siamo ancora nel limite dei 3 mesi per la querela di parte.

    Per quanto riguarda il favoreggiamento, esistono sentenze discordanti. Sicuramente rischi meno dal punto di vista penale, rispetto a quello civile (risarcimento danni).