• User Attivo

    Call center che si spaccia per telecom

    Salve a tutto il forum e Buon anno.
    Dunque,succede che a volte pago la bolletta telecom in ritardo(roba di 20/25 giorni) e puntualmente passata la scadenza di 15 giorni comincia l'odissea nel senso che chiama il call center spacciandosi per telecom e dicendo che la bolletta è scaduta e deve essere pagata,ora,premetto che
    non ho mai dato l'autorizzazione alla pubblicità telefonica e che tramite 187 ho detto a chiare lettere che non voglio essere disturbato ed oltre tutto ho inviato anche una raccomandata A/R alla sede telecom di asti
    nella quale ho spiegato di questa situazione ed ho ribadito,per l'ennesima volta,che nego l'autorizzazione al trammento dati aldìfuori di telecom solo per l'invio della bolletta ed altre comunicazioni di telecom(non sono neanche in elenco),ma a quanto pare fanno orecchio da mercante inoltre confermo che è un call center che chiama in quanto una volta l'operatrice
    che chiamava gli è scappato detto che loro sono un call center(non di telecom) e che non c'entrano nulla e che fanno il loro lavoro;informandomi
    sui siti di legge ho saputo che la sostituzione di persona è un reato penale
    condannabile ad 1 anno di reclusione se poi ci sono documenti di mezzo
    da 3 a 5 anni.
    La domanda è questa:-come devo fare affinchè la finiscono di martoriarmi?
    si lo sò,qualcuno può dire -basta pagare in tempo-ma questo non vuol dire
    che devo essere assillato continuamente che,oltretutto,non sono neanche di telecom.
    :fumato:


  • User Attivo

    @vnt54 said:

    La domanda è questa:-come devo fare affinchè la finiscono di martoriarmi?

    Basterebbe pagare puntualmente le bollette... 😄

    Scherzi a parte: i call center che si spacciano per Telecom sono una croce quando fanno telemarketing, e ti rompono le scatole per convincerti a sottoscrivere un qualche astruso piano tariffario...

    Ma quando ti telefonano per sollecitare il pagamento del dovuto... spiacente, ma non c'è privacy o liberatoria o informativa che tenga: loro hanno tutto il diritto (ed anche il dovere) di segnalarti la tua inadempienza. Che poi lo facciano fare ad un dipendente, ad un cocopro di un call center, ad una segreteria robotizzata, o ad un avvocato (magari con la firma in calce ad un decreto ingiuntivo) è una loro scelta.


  • User Attivo

    Non condivido,in quanto il mio numero non è in elenco e non ho autorizzato
    nessuna pubblicità telefonica e come se telefonassi ad un certo numero
    in determinato periodo puntualmente anche senza dire niente ma sono sicuro che fare una denuncia porterebbe a qualcosa,mentre d'altra parte concordo che può arrivare una diffida da un'avvocato a pagare gli insoluti.
    Se provi a chiamare il 187 ed io non sono in elenco rispondono che l'utente
    non ha dato l'autorizzazione al numero in elenco e non viene dato,poi ho saputo che telecom fà la black list(sembra assurdo) e questo è scavalcare a piè pari la privacy dell'utente,comunque,un giorno di questi penso che
    sentirò il parere del mio legale.
    :fumato:


  • User Attivo

    @vnt54 said:

    Non condivido,in quanto il mio numero non è in elenco e non ho autorizzato
    nessuna pubblicità telefonica

    Ed infatti loro non ti telefonano per fare pubblicità, ma per sollecitare il tuo adempimento contrattuale.

    Leggiti la loro informativa:
    telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/documents/privacy/Informativa_generale_clienti_consumer.pdf

    Al punto 1 (che NON puoi negare, perchè si tratta degli elementi il cui trattamento è indispensabile per la conclusione del contratto) trovi:

    1. Finalità per le quali il trattamento dei dati del cliente è necessario
      I Suoi dati personali, [...] saranno trattati da Telecom
      Italia per le seguenti finalità
      [...]
      f) gestione di eventuali reclami e contenziosi;
      g) prevenzione frodi e gestione dei ritardi o dei mancati pagamenti;
      h) tutela ed eventuale recupero del credito, direttamente o attraverso soggetti terzi (Agenzie/Società di recupero credito) ai quali saranno comunicati i dati necessari per tali scopi,

    Quindi, il fatto che tu non abbia autorizzato la divulgazione del tuo numero sugli elenchi è irrilevante: tu hai autorizzato Telecom a telefonarti e farti telefonare da terzi per sollecitare il pagamento. Se tu non l'avessi autorizzata in tal senso, Telecom non avrebbe accettato il contratto.


  • User

    @vnt54 said:

    sentirò il parere del mio legale.
    :fumato:

    Secondo me è la scelta giusta per farti consigliare su come comportarti qualora Telecom legittimamente ti disattivi la linea telefonica e ti faccia pagare anche gli interessi ed eventuali spese accessorie per recuperare in tempo debito, altrettanto legittimamante quanto dovutole.

    Saluti